Home > News > Italia. Rugby col Cuore per Harambee: una meta a sostegno dell’istruzione in Africa.

Una sinergia profonda tra sport, educazione, solidarietà ed enti locali. E’ quanto emerso dal II Torneo di Roma Capitale – ventiquattresima edizione del trofeo di mini-rugby “Peppe Brucato”. Organizzata dalla U.S. Primavera Rugby e patrocinato da Roma Capitale, Coni, F.I.R. e Comitato Regionale Laziale, la due giorni di sport ha avuto luogo sabato 26 e domenica 27 maggio presso C.P.O. “Giulio Onesti” dell’Acqua Acetosa di Roma.

Una edizione che oltre a vantare la presenza di 54 squadre, e circa 1500 bambini provenienti da tutta Italia, ha dato ampio spazio alle organizzazioni solidali. In questa cornice si è inserita la IX edizione del Rugby col Cuore, accreditato evento sportivo e di solidarietà della Capitale che si è svolto sabato 26, con un match tra l’Accademia Federale del Centro-sud e la Selezione Rugby col Cuore. “Una edizione speciale – ha sostenuto Paolo Gangi, Presidente A.S.D.Rugby col Cuore – perché coincide con l’attivazione di un importante progetto che l’Associazione promuove in Mozambico e che sta portando alla creazione della prima federazione di rugby in quel paese, con la ritrovata collaborazione con la U.S. Primavera Rugby, e il nuovo, felice sostegno ad Harambee”.

L’A.S.D Rugby col Cuore infatti, che da anni promuove il rugby come uno strumento di sviluppo umano e sociale, quest’anno è stato in favore di Harambee Africa International Onlus che da dieci anni sviluppa progetti per garantire formazione ad ogni livello alle popolazioni di diversi paesi del Continente africano, con una particolare attenzione ai giovani. Come ha sottolineato Rosalinda Corbi – Coordinatrice Internazionale di Harambee -, “la scommessa è portare le nuove generazioni a credere in loro stesse e alle loro possibilità, sviluppare una nuova consapevolezza che liberi molti giovani dalle gabbie di una povertà culturale e intellettuale oltre che materiale; ed è a questo scopo – continua la Coordinatrice – che Harambee pone una grande attenzione alla formazione degli insegnanti, persone che incidono profondamente nello sviluppo dei ragazzi”.

L’evento sportivo è stato preceduto da una serata di gala i cui proventi sono stati interamente devoluti ai progetti che Harambee promuove nel 2012 in Africa Sub-sahariana.