Home > News > Antoinette Kankindi, premiata questa mattina a Madrid.

Il Premio Harambee 2017 per la Promozione e l’Uguaglianza della donna africana è stato conferito alla filosofa e docente universitaria Antoinette Kankindi (Nord-Kivu R.D. Congo), questa mattina -14 marzo 2017- a Madrid, dalle mani di S.A.R. Doña Teresa de Borbón, Presidente onorario di Harambee Spagna.Antoinette Kankindi è docente di etica e Filosofia politica all’Università di Strathmore a Nairobi, Kenya.

IMG_1715

Antoinette Kankindi è laureata in Lettere e Filosofia e Diritto e ha il dottorato in Filosofia politica. Da 12 anni insegna Etica e Filosofia politica all’Università di Strathmore a Nairobi, Kenya.

La professoressa Kankindi è convinta che è impossibile migliorare la vita in qualunque luogo dell’Africa se non si cerca di migliorare la situazione della donna e di trasmettere ai giovani motivi di speranza. La donna, assicura, è il vero motore dell’Africa.

Nel 2012 la Fondazione Integrity Action ha patrocinato uno dei suoi progetti su Etica e governabilità per un’azione politica ispirata al senso etico e al servizio del cittadino.

Nel 2013 venne invitata al Seminario Internazionale sulla Leadership al femminile, svolto a Lilongwe, la capitale del Malawi. Il suo intervento su “Leadership della donna africana” venne accolto con grande interesse dai paesi presenti, tanto che il UAF-A (Fondo d’azione urgente – Africa) le ha finanziato negli ultimi due anni un programma nel quale hanno partecipato donne imprenditrici, giornaliste e scienziate di vari paesi africani come Congo, Camerun, Costa d’Avorio, Kenya e Sudan del Sud. Per tale programma le è stato conferito il Premio Harambee per la Promozione e l’Uguaglianza della donna africana, patrocinato dai laboratori René Furterer.

Il progetto ha l’obiettivo di trasmettere competenze di leadership e integrità a giovani donne e renderle consapevoli dei loro diritti e delle loro responsabilità per dare un contributo al miglioramento delle condizioni di vita di altre donne, perché riescano a lavorare con onestà, combattendo la corruzione in tutti gli ambiti del mondo imprenditoriale.