Home > News > Harambee nel mondo: l’incontro di Roma.

Si è svolto a Roma, il 20 e 21 ottobre scorso, l’incontro internazionale dei comitati Harambee nel mondo. I rappresentanti di Spagna, Portogallo, Svizzera, Francia, Italia e Stati Uniti si sono riuniti per la consueta valutazione annuale delle iniziative realizzate nei rispettivi paesi per mobilitare risorse, interesse e sensibilità verso l’Africa sub-sahariana.

L’appuntamento 2017 è coinciso con la cerimonia di premiazione del II Consorso H. “Ti racconto l’Africa” rivolto agli studenti di scuola primaria e secondaria per incoraggiare una maggiore sensibilità e attenzione verso l’Africa e le sue risorse.

            
Il premio, per la categoria “racconti”, è stato assegnato a “Mogah” di  Nicolò Mendo, della scuola media di Cittadella (Padova) mentre il premio per la categoria “elaborati artistici” è stato aggiudicato alla classe V D della scuola primaria di Bari-Palese, per la bellissima opera: “La zattera”.
Due menzioni speciali sono state assegnate al racconto di Roberto Casati di Milano: “Il mio primo giorno in Africa” e alle classi II e III media della scuola Anna Frank di Roma. I vincitori sono stati accompagnati dalle loro famiglie e dagli insegnanti che hanno stimolato i loro studenti a partecipare.

         

L’incontro di sabato 21 si è aperto, poi, con il I meeting di “Harambee Youth”, un’occasione di riflessione e approfondimento sull’esperienza di volontariato promossa dai giovani attivi per Harambee.

          Tanti gli interventi che si sono alternati: i volontari polacchi hanno raccontato il progetto annuale di volontariato in ambito medico in Kenya; Lucia De Smaele, della confederazione Focsiv, ha illustrato le tendenze e le caratteristiche del volontariato internazionale;

          Orge Huka e Giovanni Mazzacani hanno offerto una prospettiva sul Continente africano lontana dai più diffusi stereotipi, raccontando la loro esperienza di giovani professionisti impegnati nei temi dello sviluppo in Africa; infine, Lucia La Manna, che ha coordinato l’incontro dei giovani, ha illustrato le diverse possibilità di volontariato con Harambee.

  La riunione dei rappresentanti H. è proseguita con la selezione dei progetti che Harambee sosterrà nel 2018.


L’appuntamento, per i membri dei comitati, è per il prossimo 17 novembre a Tolosa, per la cerimonia di premiazione della VII edizione del Premio Internazionale Harambee “Comunicare l’Africa” che per quest’anno si svolgerà nella città francese.