Home > News > VII Premio H. “Comunicare l’Africa”: le motivazioni dei giurati.

Si è appena conclusa la selezione dei video candidati al VII Premio Harambee, destinato ai documentari e videoclip sull’Africa. I giurati hanno analizzato centinaia di candidature provenienti da paesi europei e africani. La giuria ha valutato gli elaborati tenendo particolarmente in conto aspetti quali: il rispetto della dignità della persona umana indipendentemente dalla sua condizione, il valore della solidarietà e dell’aiuto reciproco; Il valore dell’educazione (e della formazione) come mezzi indispensabili per raggiungere una piena promozione della persona e un pacifico sviluppo della società africana.

Per l’edizione 2017 sono stati dunque assegnati: 1 premio per la categoria “documentario”, 1 premio per la categoria “videoclip” e 2 menzioni speciali. Di seguito i vincitori e le motivazioni:

MADA UNDERGROUND di Denis Sneguirev e Philippe Chevallier, vincitore per la categoria “documentario” con la seguente motivazione: “Per aver mostrato la forza, la creatività e l’entusiasmo di giovani che, nonostante la mancanza di mezzi, credono in un futuro migliore attraverso l’arte. La giuria ha particolarmente apprezzato lo sguardo sulla società locale che non è mai compassionevole ma, al contrario, è pieno di speranza”.

INSTITUT SAINT JEAN – ECOLE D’INGÉNIEUR AU CAMEROUN di Nicholas Church, vincitore per la « categoria  videoclip » con la seguente motivazione : “Per aver mostrato efficacemente, attraverso il racconto di una scuola, il valore dell’educazione come fattore di crescita economica e umana. La giuria ha particolarmente apprezzato la rappresentazione di un continente in movimento e ricco di capitale umano”.

La giuria ha, inoltre, assegnato una menzione speciale ai seguenti documentari:

CIAO MAMMA, VADO IN AFRICA di Medici con l’Africa Cuamm per: “L’originalità dell’idea e la capacità di raccontare le difficoltà e la dedizione di giovani volontari, evitando ogni stereotipo. A noi giurati è piaciuta l’immagine di un volontariato con l’Africa e non per l’Africa”.

VOLUNTÁRIOS NA LINHA DO EQUADOR di Ana Candeias per: “La capacità di mostrare, attraverso il racconto di una esperienza di volontariato, le grandi difficoltà delle persone del luogo con uno sguardo realistico e rispettoso, evitando pietismi e commiserazioni”.

La cerimonia di consegna dei premi avrà luogo il 17 novembre prossimo, alle ore 19:00, a Tolosa.