Tools

Harambee - All Together for Africa

You are here: Home » Anno 2008 » In Madascar, si formano gli artigiani
Mercoledì, 23 Mag 2012

In Madascar, si formano gli artigiani

La sezione "Dall'Africa" vuole raccontare storie di africane e africani che stanno lavorando al servizio del proprio Paese. Persone normali, che forse non fanno notizia, ma che incarnano la speranza di tutto il Continente. Harambee ha proprio questo obiettivo: far conoscere nel mondo anche quest'Africa che non fa notizia, ma che è la vera Africa.

Sarah è una giovane donna che lavora al Centro di Formazione Artigianale dell’ASA, l’Associazione per i senzatetto creata nel giugno del 1991 da padre Jacques Tronchon e il Comitato inter-francescano del Madagascar.

L’ASA organizza corsi di formazione per l’apprendimento della professione artigianale finalizzati a far nascere piccole attività commerciali autonome e destinati alle famiglie emarginate di Antananarivo. Al centro di Formazione Artigianale si svolgono corsi in cucito, ricamo, produzione di cesti, filatura, intarsio, cuoio e corno. Oltre alla formazione tecnica, il Centro provvede anche ad una formazione più generale: alfabetizzazione, igiene, economia domestica ecc.

Sara racconta perché ha deciso di lavorare al Centro.

D. Sarah, sono molti i lavori che una donna può scegliere di fare: il dottore, l’avvocato. Perché hai deciso di dedicarti alla formazione degli artigiani?
Non ho deciso subito. Mia madre mi ha insegnato ad amare i poveri e ad aiutarli secondo gli insegnamenti di San Francesco. Da studente ho preparato la mia tesi sulla professione artigianale e mentre cercavo lavoro ho saputo di questo progetto di formazione a favore dei giovani adulti in condizioni precarie. Immediatamente ho fatto domanda e sono stata scelta.

D. Cosa possono fare gli Africani per favorire lo sviluppo dell’Africa?
A parer mio gli Africani devono in primo luogo prendere coscienza delle difficoltà esistenti che impediscono uno sviluppo armonioso e regolare del loro paese. E’ compito dei governi informare i propri cittadini di queste difficoltà. Poi, gli africani hanno il dovere di rendersi pronti e capaci di partecipare allo sviluppo, ciò significa che devono dotarsi delle capacità professionali richieste. Ed è fondamentale che le donne siano incluse nel processo di sviluppo per il ruolo che esse hanno in quanto responsabili della educazione dei propri figli.

Nel 2006, Harambee promuove una campagna di raccolta fondi anche per la formazione degli artigiani e delle loro famiglie in Madagascar.

Segreteria Internazionale Harambee Africa International Onlus www.harambee-africa.org
Via dei Pianellari, 41 - 00186 Roma - Tel. +39(06)45423039 - Fax. +39(06)45423676