Home > Progetti > Progetto di rafforzamento dell’istruzione dei bambini di Nima, Parakou
  • Ente promotore: Envol Afrique
  • Beneficiari: 100 studenti tra gli 8 e i 15 anni
  • Contributo Harambee: 10000 euro

Descrizione

Il progetto continuerà a sostenere un doposcuola creato nel 2012 dall’associazione: “Envol Afrique”, grazie ad un precedente contributo di Harambee. Il doposcuola darà l’opportunità ai giovani di Nima, un quartiere periferico della città di Parakou, di migliorare il loro rendimento scolastico contribuendo a prevenire fenomeni di criminalità.
Con il supporto di Harambee sarà possibile sostenere i costi dei docenti, acquistare un nuovo computer per le attività didattiche e libri di testo per la biblioteca.

anteprima
anteprima

 

anteprima

Hélène Orou Nikki, 13 anni, sarà dottore in medicina. Intanto, grazie al tuo aiuto, potrà migliorare la sua istruzione.

Hélène, perché frequenti i corsi di doposcuola?
Hélène: i corsi serali mi permettono di capire meglio ciò che i nostri insegnanti spiegano in a scuola; sono in una classe di 58 studenti, con quel numero non è facile per il nostro maestro prendersi cura di tutti gli studenti. Per chi se lo può permettere, ci sono gli insegnanti privati che seguono i ragazzi a casa. Grazie al doposcuola che ho frequentato l’anno scorso sono potuta passare al quarto anno. Oggi, fortunatamente, posso continuare a beneficiare del sostegno e ciò mi permette di rispondere bene in classe, perché ho l’opportunità di approfondire e di avere a disposizione libri e manuali in maniera gratuita.
Cosa ne pensano i tuoi genitori dei corsi che frequenti?
Hélène: Mia madre è felice, soprattutto pensando al materiale scolastico che abbiamo a disposizione. Anche mio padre è contento, perché sono riuscita a passare in classe superiore e ora vado bene a scuola! Inoltre, sto apprendendo delle nozioni di informatica che i miei genitori hanno dovuto pagare per mio fratello.
Cosa vuoi diventare da grande?
Hélène: voglio diventare dottore in medicina.