Home > Progetti > Realizzazione e avvio del nuovo Centre Catholique de Formation Professionnelle Madre Agata Carelli
  • Ente promotore: Fondazione Canossiana
  • Contributo Harambee: 70 studenti togolesi tra i 13 e i 19 anni. Studenti e professori europei
  • Beneficiari: 20.000 euro

Descrizione

Gli ambienti dell’odierno “Centre Catholique de Formation Professionnelle Madre Agata Carelli” sono ormai insufficienti ad accogliere tutte le richieste di ammissione ai vari corsi di formazione professionale. Per ampliare le possibilità di accoglienza della scuola, il progetto prevede la costruzione e l’arredo di nuove aule e laboratori, la realizzazione di scambi formativi tra insegnanti e studenti italiani e togolesi e l’avvio dell’iter per il raggiungimento di un riconoscimento parauniversitario dei corsi tenuti dal Centro.

anteprima
anteprima
anteprima

 

anteprima

Didier, 28 anni, vorrebbe veder crescere il suo atelier di moda. Grazie al tuo aiuto, sarà possibile formare professionalmente centinaia di altri giovani.

Sono un ragazzo di 28 anni, sposato e padre di due bellissimi bambini. Per mantenere la mia famiglia ho avviato un piccolo e rudimentale Atelier nella mia casa dove confeziono abiti su misura e a richiesta. Quello che so di sartoria l’ho imparato lavorando come apprendista presso altri Atelier di strada della zona di Agoè – Nyivé dove sono nato. Mi piace il mio lavoro, che mi permette di guadagnare qualcosa anche se non è facile. Ho conosciuto le madri canossiane del “Centre Catholique de Formation Professionnelle “Madre Agata Carelli” un paio di anni fa e da allora, quando posso, vado da loro per alcuni consigli che possano migliorare il mio lavoro. Lo scorso aprile ho avuto la fortuna di partecipare a due giorni di formazione di base sulle tecniche di modellistica e confezionamento grazie ad Alice, una insegnante italiana di una Scuola di moda, in visita alle madri canossiane. E’ stata una esperienza molto bella e importante per me. Ho capito che migliorare la qualità dei miei vestiti può essere molto importante per avere più clienti e poter così mantenere dignitosamente tutta la mia famiglia. Sogno di essere un giorno un sarto molto conosciuto e ampliare la mia piccola bottega di strada così da poter offrire ad altri ragazzi e ragazze la possibilità di fare apprendistato e imparare questo bellissimo lavoro.