Home > Progetti > Sostegno alla scuola pubblica “Protea Glen High Scool” di Soweto – Sud Africa

Ente promotore

Komati Foundation

Descrizione

Il Sud Africa soffre di alti livelli di disoccupazione giovanile. La causa principale è il carente sistema d’istruzione nato durante l’apartheid. L’insegnamento era una delle poche professioni che i neri potessero svolgere; molti di loro, quindi, sono diventati insegnanti solo per guadagnarsi da vivere, senza averne le capacità personali ed una vera passione per l’educazione. Inoltre, la professione di insegnante è fortemente sindacalizzata per cui è difficile per il Dipartimento della Pubblica Istruzione responsabilizzare gli insegnanti o migliorarne lo standard.

Molti bambini provengono da famiglie disgregate e di basso livello d’istruzione per cui sono privi di sostegno familiare. La motivazione è molto scarsa e lo Stato ha stabilito che il 30% del rendimento scolastico è sufficiente per la promozione. Il programma mira a preparare gli studenti per completare con successo gli studi, fornendo il supporto scolastico che aiuti ciascun alunno a sviluppare le proprie competenze.

Attività

Il programma prevede 30 sessioni nel corso dell’anno scolastico. L’attività è portata avanti da studenti universitari, molti dei quali frequentano il Master presso la Scuola di Ingegneria Chimica dell’Università di Witwatersrand di Johannesburg. Ogni sabato si svolge una sessione dedicata allo sviluppo delle capacità personali incluse le capacità non cognitive. Queste sessioni trattano temi idonei alla crescita delle capacità mentali e di responsabilità nello studio.

Destinatari

120 studenti tra i 15 e 16 anni di umili condizioni socio economiche.

Contributo Harambee:

€ 17.500