Roma, 25.09.2024 – Si terrà a Varsavia, il 19 novembre prossimo, la cerimonia di premiazione della X Edizione del Concorso Internazionale Harambee: “Comunicare l’Africa”, un premio biennale dedicato a video documentari e videoclip che ha l’obiettivo di offrire una visione più autentica dell’Africa. L’iniziativa intende evidenziare non solo le difficoltà del Continente, ma anche le sue speranze, la sua ricchezza culturale e il costante impegno per lo sviluppo, portando alla luce “la grandezza delle piccole storie”.
I vincitori
Sono pervenuti 187 elaborati di nazionalità differenti, la giuria ha decretato i seguenti vincitori nelle rispettive categorie:
Categoria “Audiovisivi Professionali di Singoli Individui”
MathMoms – Where Children Come to Learn di Gerald Schank
Motivazione:
Per la sua straordinaria rappresentazione dell’empowerment femminile attraverso l’educazione. L’opera mostra come l’amore materno e le iniziative comunitarie possano creare spazi più sicuri e fiduciosi per l’apprendimento, anche negli ambienti più difficili. Il documentario racconta l’impatto profondo della conoscenza matematica e della crescita personale, offrendo speranza e trasformazione per il futuro delle comunità.
Categoria “Audiovisivi Professionali di Enti Non Profit”
The Strength of the Unseen: Sierra Leone, The Right to Dream di Pedro Fernandez Quiroga, Taio Gardey, Sol Buscaglia
Motivazione:
Per la sua toccante rappresentazione della resilienza nella Sierra Leone post-conflitto. Il film mette in luce il profondo impatto dell’educazione nel trasformare vite segnate dalla violenza. Attraverso una narrazione chiara, il documentario offre un messaggio di speranza, forza e solidarietà, evidenziando le lotte spesso dimenticate delle nazioni africane in ricostruzione.
Categoria “Audiovisivi di Giovani Creativi”
The Heartbeat of Budaka di Lornah Hope Apiyo
Motivazione:
Per il suo potente messaggio di speranza e il ruolo trasformativo degli individui nelle comunità rurali africane. Il filmato sottolinea come l’impegno personale possa promuovere il progresso anche di fronte alla povertà, offrendo un ritratto ispirante del potenziale inespresso dell’Africa.
Menzioni speciali
La giuria ha stabilito di assegnare menzioni speciali ai seguenti video documentari:
–Life In Limbo di Michael Ansah: per la sua profonda esplorazione della vita dei rifugiati, mettendo in luce la resilienza e le aspirazioni di chi affronta immense sfide, con un messaggio di speranza e empowerment.
– Playground di Wiktor Karbowiak e Maciej Pieczykolan : per la sua autentica rappresentazione del volontariato e della collaborazione comunitaria, evidenziando il diritto spesso trascurato dei bambini di giocare e il suo impatto positivo sulla comunità.
Cerimonia di Premiazione
La cerimonia di premiazione (per questa edizione a cura del Comitato Harambee Polonia) si terrà il 19 novembre a Varsavia, dove saranno celebrati i vincitori e sarà possibile assistere alla proiezione delle opere vincitrici.
Clicca qui per visitare la sezione web dedicata al Premio e per guardare i documentari vincitori.
Per maggiori informazioni: comunicazione@harambee-africa.org