Nell’ambito degli sforzi per affrontare la sfida educativa in Liberia, dove circa mezzo milione di bambini rimangono fuori dalla scuola e il 21% della popolazione infantile non completa l’istruzione primaria, Strathmore University (Kenya) sta implementando un programma di ricerca-azione per colmare la carenza di personale docente qualificato e di risorse didattiche. Questo sforzo congiunto tra Harambee e l’Università keniota rappresenta un passo significativo verso l’obiettivo di una formazione inclusiva e di qualità in Liberia, ponendo le basi per un futuro in cui ogni bambino ha l’opportunità di realizzare il proprio potenziale educativo.
Il progetto si articola su tre assi principali:
-Formazione Pedagogica per Insegnanti: saranno formati 1.105 insegnanti nella pedagogia dell’insegnamento e dell’apprendimento, con un focus sui cambiamenti nelle pratiche e negli atteggiamenti degli insegnanti, distribuiti su un periodo di tre anni.
-Gestione dell’Educazione: Quarantatré direttori di istituto saranno formati in moduli di gestione educativa per facilitare l’insegnamento e il successo degli studenti, anch’essi in un arco di tre anni.
-Integrazione delle Competenze di Vita: In un periodo di tre anni, 18.440 studenti riceveranno formazione per il loro sviluppo sociale ed emotivo, rafforzando così le loro competenze di vita e valori.
Ecco l’intervista con i protagonisti:
SOSTIENI I NOSTRI PROGETTI, DONA ORA