Home > Mission

Harambee Africa International è una Fondazione ETS, con sede centrale a Roma, istituita nel 2002 in occasione della canonizzazione di Josemaría Escrivá fondatore dell’Opus Dei (http://www.opusdei.org/it-it/section/san-josemaria/).

Harambee desidera contribuire a valorizzare le potenzialità delle differenti realtà dell’Africa Sub-Sahariana attraverso due principali linee di azione:

1. Rafforzare le capacità delle risorse umane locali, affiancando enti africani nella realizzazione di progetti nel settore dell’istruzione di base, della formazione professionale, accademica e imprenditoriale;
2. Approfondire la conoscenza sull’Africa per superare gli stereotipi e contribuire ad una cultura e della convivenza e della complementarietà.

Una visione troppo spesso miope dell’Africa non aiuta a cogliere i grandi cambiamenti in atto dove, malgrado alcune criticità estreme, si registrano i tassi di espansione più alti al mondo.

Un Continente composto da oltre cinquanta stati, ciascuno con le proprie specificità ma dove una classe media va consolidandosi rapidamente e dove il vigoroso dinamismo giovanile (il 60% è composta da giovani con meno di 35 anni) si confronta quotidianamente con i limiti istituzionali, infrastrutturali e relativi alle inadeguate competenze tecniche rispetto alle esigenze dei mercati.

In tale ottica, in Africa, Harambee appoggia, tramite la raccolta di fondi privati, istituzioni locali che lavorano con professionalità ed esperienza per assicurare attenzione personalizzata con l’obiettivo di trasferire competenze e, allo stesso tempo, di offrire alla persona gli strumenti per assumersi la responsabilità di sé stesso, la capacità di prendere decisioni e di progettare il proprio futuro.

In Italia e nei paesi in cui sono presenti i diversi comitati (Francia, Spagna, Portogallo, Svizzera, Polonia, Stati Uniti), Harambee realizza differenti iniziative adattate alle diverse categorie di riferimento, con particolare attenzione alla sensibilizzazione delle nuove generazioni. Incontri, convegni, concorsi, mostre fotografiche e competizioni sportive sono l’occasione per incoraggiare alla riflessione, all’approfondimento e all’ascolto reciproco.

Uno sviluppo stabile e duraturo che coinvolga tutti: non è un obiettivo irrealizzabile. Aldilà delle strategie e delle agende internazionali, occorre creare una rete di relazioni vive e positive entro cui avere la possibilità di conoscersi e di riconoscersi complementari.

Costruire relazioni: in definitiva è questo lo scopo ultimo di Harambee ed è qualcosa che non è solo utile e necessario ma anche profondamente entusiasmante.

Se vuoi, come puoi, sei anche tu il benvenuto!
Harambee Africa International