Home > Progetti > Lotta alla malnutrizione nell’area di Bingerville
  • Ente promotore: l’Association pour le Développement Social et Culturel –ADESC, costituita nel 1984 con l’obiettivo di migliorare le condizioni di vita della popolazione della regione di Bingerville. Dal 1998, grazie alla costruzione del Centro Rurale Ilomba, realizza attività sanitarie, campagne di lotta contro la malnutrizione infantile, corsi di formazione in igiene e nutrizione per le madri, formazione professionale per le donne e rafforzamento delle capacità delle alunne per prevenire l’abbandono scolastico.
  • Beneficiari: le famiglie di Bingerville, con particolare riguardo alle giovani donne con scarse risorse economiche. I beneficiari diretti saranno 5.500, con un impatto su circa 14.000 abitanti dell’Area interessata.
  • Costo: La realizzazione del progetto presuppone un impegno economico complessivo di Euro 100.000.

Descrizione

Negli ultimi dodici anni, la Costa D’Avorio è stata caratterizzata da una instabilità continua: alla guerra civile del 2002 si è aggiunta una grave crisi economica dovuta al crollo dei prezzi dell’esportazione del caffè e del cacao, pilastri dell’economia ivoriana; come conseguenza si è registrato quindi un grave deterioramento delle condizioni di vita della popolazione, in particolare di quella rurale che si dedica ad attività di sussistenza non facilitate, soprattutto per l’area di Bingerville, da un clima umido e tropicale e dalla quasi totale assenza di infrastrutture di ogni genere. Per far fronte ad una tale emergenza, il progetto si propone i seguenti obiettivi:

  1. Miglioramento delle condizioni di salute e nutrizione degli abitanti di Bingerville:
    • realizzazione di una campagna di lotta alla malnutrizione per almeno 200 partecipanti;
    • realizzazione di 4.800 visite mediche;
    • realizzazione di corsi di formazione in igiene e nutrizione per 500 donne;
    • acquisto di un veicolo per realizzazione di visite mediche a domicilio.
  2. Miglioramento delle condizioni di vita delle donne in estrema povertà: programma di formazione in taglio e cucito per 30 donne dai 18 ai 35 anni; corsi di insegnamento secondario per 25 studentesse.
anteprima
anteprima