Home > Progetti > Costa d’Avorio – Supporto nel contrasto alla Drepanocitosi a Yamoussoukro

Ente Promotore

AIFUP

Descrizione

La drepanocitosi è una patologia genetica che influisce significativamente sulla vita dei pazienti e delle loro famiglie, non solo a livello fisico, ma anche psicologico e sociale. Il progetto mira a intervenire a Yamoussoukro, Costa d’Avorio, attraverso attività di sensibilizzazione, potenziamento delle capacità del personale sanitario e gestione diretta dei pazienti.

Beneficiari

200 persone: 100 donne in gravidanza e bambini (0-15 anni) per attività di sensibilizzazione; 50 pazienti affetti da drepanocitosi; e 50 membri del personale sanitario per la formazione.

Attività Principali

  1. Educazione di 100 donne in gravidanza e bambini su come la drepanocitosi viene trasmessa, con l’obiettivo di ridurre l’esposizione ai fattori di rischio.
  2. Potenziamento delle capacità del personale medico e paramedico del centro medico-sociale Walé, essenziale data la complessità della drepanocitosi.
  3. Supporto e monitoraggio di 50 donne in gravidanza e bambini affetti da drepanocitosi, con particolare attenzione alle complicazioni e alla gestione nei primi anni di vita.

Contributo Richiesto: € 31.000