Home > Progetti > Miglioramento delle condizioni della donna di aree rurali, in ambito professionale e famigliare – Kenya

Ente promotore

Kianda Foundation

Descrizione

Il distretto di Kilifi sta vivendo una forte espansione delle attività turistiche sulla costa ed in ambito agricolo, fenomeno di cui la popolazione locale non coglie l’opportunità per mancanza di competenze tecniche e formazione professionale, con conseguente marginalizzazione ed accentuazione delle disparità economiche. Questo causa nelle persone sentimenti di sfiducia e di rassegnazione ad una vita di stenti.

Attività

Il Kianda Foundation nel 2010 ha inaugurato il TEWA, un centro di formazione professionale rivolto a giovani emarginate del distretto di Kilifi. Con il presente progetto si desidera incidere sulle problematiche concrete di vita delle donne attraverso due programmi:

  1. Outreach Programme: programma per il miglioramento degli standard di vita della popolazione locale attraverso corsi interdisciplinari di base: alfabetizzazione, nutrizione, igiene, cucina, taglio e cucito, alfabetizzazione e miglioramento della resa delle coltivazioni e dell’allevamento a gruppi di donne dei villaggi di Kuruwitu,Kibalawashe, Lusangani, Timboni;
  2. In House Programme: il programma prevede un corso alberghiero e di catering per 12 mesi, rivolto a ragazze con un basso livello di istruzione; i corsi si svolgeranno presso il centro didattico TEWA.

Destinatari

200 donne tra i 15 e 40 anni frequenteranno l’”Outreach Programme” e 20 ragazze tra i 16 e 25 anni l’“In House Programme”.

Contributo Harambee

€ 15.000