Home > Progetti > Progetto di miglioramento della formazione professionale di giovani svantaggiati
  • Ente promotore:Strathmore Educational Trust
  • Beneficiari: 80 giovani tra i 18 e i 25 anni e due docenti
  • Contributo Harambee: 15.000 euro

Descrizione

Harambee continua a sostenere l’avvio delle attività del progetto “Eastlands”, un’iniziativa dello “Strathmore Educational Trust” per la creazione di un politecnico per la formazione professionale nella zona est di Nairobi, socialmente molto marginale. Il progetto sosterrà l’acquisto di alcune attrezzature, la costruzione di un’aula del nuovo complesso che ospiterà la scuola e la formazione del personale docente.

anteprima
anteprima
anteprima

 

anteprima

Eric Wachira, 33 anni, è riuscito a consolidare la sua attività imprenditoriale. Con il tuo aiuto, faremo crescere molte altre aziende.

Eric Wachira, 33 anni, sposato e con due figli, dirige un impresa dedita all’organizzazione di eventi.

Dopo gli studi secondari, Eric ha studiato informatica al college e, non riuscendo a trovare un lavoro qualificato, si è impiegato presso una società di pubblicità. Tale esperienza è stata d’ispirazione per la sua occupazione attuale.
“Viaggiavamo tanto, realizzando grandi profitti per il nostro datore di lavoro ma i nostri stipendi restavano sempre allo stesso livello”, ricorda Eric. La frustrazione gli ha quindi fatto decidere di avviare un lavoro in proprio, offrendo servizi per l’organizzazione di eventi: supporto logistico, comunicazione, allestimenti ecc.

Seppur animato da grande passione, Eric era consapevole delle sue debolezze imprenditoriali che rischiavano di  compromettere la crescita del business. Così, nel 2012, grazie al suggerimento di un amico, si è iscritto ad un corso di gestione di impresa realizzato dall’Informal Sector Business Institute (ISBI) grazie ad una partnership con Harambee Africa International.

“Con questo corso ho imparato a gestire la contabilità e a valutare le perdite e i guadagni. Inoltre, ho appreso molte questioni di tipo etico che sono fondamentali per la gestione delle relazioni con i clienti”. Oggi Eric continua a frequentare l’Istituto, per attività di aggiornamento e per ottenere consulenza in caso di necessità. “Il mio lavoro, e quindi la mia vita, sono cambiati tanto e ho tutta l’intenzione di raggiungere traguardi altissimi”.