Home > News > Roma. Harambee presenta: V Premio Internazionale “Comunicare l’Africa”

Il 25 gennaio 2013, (ore 10.00 -Pontificia Università della Santa Croce, Piazza Sant’Apollinare 49, Roma) Harambee Africa International Onlus annuncerà l’avvio della raccolta fondi internazionale per sei nuovi progetti di sviluppo in Africa: in Benin, Camerun, Kenya (Kilifi e Nairobi), Mozambico e Togo.

Oltre a questi progetti, nel 2013 Harambee promuove la V Edizione del Premio “Comunicare l’Africa” per dare un riconoscimento a  videoclip, realizzati da giovani di tutto il mondo, che facciano emergere la dimensione positiva e costruttiva della realtà africana.

Da dieci anni Harambee accompagna migliaia di africani impegnati con spirito di servizio a costruire un futuro di sviluppo e di pace per il proprio continente, ma un’informazione generalmente stereotipata non tiene conto di tale realtà. Questi africani hanno bisogno anche di un genere particolare di solidarietà: sapere che c’è qualcuno che crede in loro ed è pronto ad incoraggiarli.

I nuovi progetti promossi da Harambee sono:

Benin. Rafforzare l’istruzione dei bambini di Nima, Parakou: 100 bambini di 8 – 15 anni
Camerun. Fornire materiale didattico per le scuole della regione di Hauts Plateaux: 2000 libri per 5 scuole
Kenya. Kibondeni College, formazione alberghiera a Kuruwitu: 90 ragazze e 200 donne
Kenya. Miglioramento della formazione professionale di giovani svantaggiati: 80 giovani di 18- 25 anni
Mozambico. Sostegno all’apprendistato e alla creazione di micro impresa a Chitima, nella provincia di Tete: 70 famiglie
Togo. Realizzazione e avvio del nuovo Centre Catholique de Formation Professionnelle Madre Agata Carelli”: 70 alunni di 13 -19 anni e 7 maestri togolesi; studenti e insegnanti europei.

“La soluzione dei problemi dell’Africa è nelle mani degli africani: essi sono la vera ricchezza; sono gli unici in grado di farsi carico dell’educazione della loro gente”, afferma Linda Corbi, coordinatrice internazionale di Harambee Africa International.

Il progetto Harambee ha già dato avvio a 45 progetti di educazione, promossi da enti africani (associazioni, cooperative, scuole, ospedali, diocesi, parrocchie, ecc. ) in 17 Paesi dell’Africa sub-sahariana (per informazioni: www.harambee-africa.org).

La Campagna lanciata da Harambee per l’anno 2013 vuole mettere in pratica un desiderio manifestato dal Santo Padre in occasione del recente documento: “Chiesa in Africa”[1].

______________________________________________
[1] E’ necessaria «una revisione profonda e lungimirante del modello di sviluppo, per correggerne le disfunzioni e le distorsioni. Lo esigono, in realtà, lo stato di salute ecologica del pianeta; soprattutto lo richiede la crisi culturale e morale dell’uomo, i cui sintomi da tempo sono evidenti in ogni parte del mondo” (n.32). (Benedetto XVI, 29.6.2009).