Home > News > Roma. Forum Harambee: “Lo sviluppo finanziario e la crescita economica in Africa ”.

Esiste una correlazione tra sviluppo finanziario e crescita economica in Africa? Di questo si è discusso a Roma, il 12 novembre 2014, nell’ambito del Forum Harambee, lo spazio di approfondimento sulla complessità delle realtà africane.
Relatore dell’incontro: Gianfranco A. Vento, professore di Banca e Finanza presso la Regent’s University di Londra, Ordinario presso l’Università degli Studi Guglielmo Marconi e direttore scientifico Net Present Value, una società di consulenza finanziaria che opera in diversi paesi africani.

Dopo decenni di crescita fiacca, molte economie africane si stanno espandendo grazie all’aumento dei prezzi delle materie prime, all’incremento dell’attività commerciale e all’intensificarsi degli investimenti diretti esteri. E sebbene l’instabilità politica, la carenza di infrastrutture e problematiche di governance spesso complesse continuino ad affliggere gran parte del continente, una serie di paesi sta compiendo grandi sforzi per affrontare questi problemi.

In questo contesto appare sempre più diffuso: “L’interesse a favorire una più intensa relazione tra crescita economica e sviluppo del sistema finanziario” che, come ha spiegato il Docente, “ha attivato molti attori istituzionali e privati nel continente africano, i quali hanno iniziato ad interrogarsi sulle azioni da porre in essere nel medio e lungo termine. Al contempo, nelle more di favorire una maggiore distribuzione del reddito e di ridurre la disoccupazione, istituzioni di microfinanza ed altri attori appartenenti alla cosiddetta “finanza inclusiva” hanno iniziato ad essere maggiormente focalizzati sul continente africano”.
In tale ambito, in un’ottica di maggiore integrazione a livello regionale e globale, “molti governi africani hanno deciso di rafforzare quanto possibile i propri sistemi finanziari in una logica maggiormente inclusiva”.

All’incontro hanno partecipato esperti, giornalisti e rappresentanti dei corpi diplomatici a Roma.

foto forum Ha