Home > News > Comunicare: strumenti, strategie e tecnologie per il non profit

 

Un seminario permanente di formazione per imparare ad gestire o migliorare il governo, la comunicazione ed il fundraising delle organizzazioni del non profit. Il terzo settore non è escluso dai grandi cambiamenti sociali, economici e tecnologici che stanno influenzando l’età contemporanea. Il non profit, un settore complesso sia per le cause sociali che lo riguardano che per le aspettative sempre più evolute dei donatori che lo animano, deve quindi riflettere su stesso per corrispondere a questi mutamenti. Oggi il donatore, per esempio, non è più un semplice spettatore generoso, al contrario, è sempre più attento e attivo. Per essere efficaci è necessario, dunque, dotarsi di strumenti di management e di comunicazione appropriati per mettere in campo strategie coerenti con i mutamenti in corso. 
Harambee Africa International, in collaborazione con Iscom e la Facoltà di Comunicazione Istituzionale della Pontificia Università della Santa Croce, propone un seminario permanente di formazione destinata a tutti quelli che desiderano rendere efficace la propria istituzione.

Calendario incontri del seminario permanente 2015
Venerdì 16 Gennaio 2015: Dirigere la comunicazione. Come coltivare la reputazione di un’istituzione. Relatore: Juan Manuel Mora.
L’immagine globale delle associazioni non profit è la percezione, l’idea, la rappresentazione che i diversi pubblici hanno dell’associazione stessa nella sua totalità ricevuta, interpretata, e assimilata attraverso tutti i segnali volontari e involontari che l’associazione trasmette.
Venerdi 30 Gennaio 2015: Formazione sul fundraising. Relatore: Mauro Picciaiola.
Fundraising: non solo raccogliere fondi ma creare legami. La formazione a questo aspetto della vita delle associazioni no-profit è sempre più fondamentale.  Raccontare storie, rendere partecipi i sostenitori, mostrare una “vision” oltre che un progetto.
Venerdi 6 Febbraio 2015: Identità digitale e reputazione online delle istituzioni. Relatore: Daniele Chieffi.
Il vero punto di incontro dei nostri giorni con il pubblico è online. Creare a far crescere una reputazione sul web è una delle sfide maggiori perché non basta essere in rete, bisogna anche saperci stare con i giusti contenuti.

Relatori
Juan Manuel Mora. Vicerettore dell’area Comunicazione dell’Università di Navarra (Spagna).Tra il 1991 e il 2006 ha lavorato nel Dipartimento di Comunicazione della Prelatura dell’Opus Dei. Insegna Comunicazione Istituzionale all’Università di Navarra ed è professore della Facoltà di Comunicazione Istituzionale della Pontificia Università della Santa Croce, a Roma.
Mauro Picciaiola. Responsabile dell’ufficio raccolta fondi presso l’Antoniano Onlus di Bologna e fa parte dell’Associazione Festival del Fundraising. È stato responsabile raccolta fondi presso  Amici di Piazza Grande Onlus  e si è occupato della ricerca sponsor per Associazione Festival del Fundraising, a cui tuttora presta consulenza. Tiene corsi di corporate fundraising, fundraising e people raising per  Fondazione Adecco, Università di Bologna, Fondazione Università di Mantova. Per lui insegnare è un’occasione di stimolo e crescita perchè può condividere con altre persone gli strumenti  di raccolta fondi che applica sul campo nella sua esperienza professionale.
Daniele Chieffi. E’ giornalista e docente in master dell’Università Cattolica di Milano  e  “La Sapienza” di Roma. Collabora con le testate del  Gruppo 24 Ore, con il Gruppo Editoriale L’Espresso  e con  affaritaliani.it. Ha lavorato per molti anni a  la Repubblica  e a  Kataweb, è stato caporedattore di  vivacity.it. È animatore del sito olmr.it  e della relativa community professionale. Ha pubblicato  Online media relations (Il Sole 24 Ore Libri, 2011) e  Social media relations  (Il Sole 24 Ore Libri, 2012). Responsabile ufficio stampa web Eni spa.

Programma comune:
9,30-9,40  Presentazione
9,40-11,00  Intervento relatore
11,00-11,30 Pausa
11,30-12,30 Dibattito
Destinatari
Figure professionali che operano o intendono operare nelle agenzie o nelle  direzioni di comunicazione di istituzioni ed  enti non profit.
Costo
80 euro per ogni seminario; 200 euro ciclo completo.