Home > News > Italia. Presentato, a Roma, il VI Premio Internazionale Harambee “Comunicare l’Africa”

E’ stato presentato il 19 febbraio scorso, alla Pontificia Università della S. Croce, il VI Premio Internazionale Harambee  “Comunicare l’Africa”, con l’obiettivo  di raccontare esperienze di integrazione, convivenza e dialogo in Africa e sull’Africa. Il Concorso è destinato a reportage e documentari trasmessi in televisione, o su portali web di informazione,  e video-clip di studenti di età non superiore ai 25 anni.

“L’Africa è un Continente in forte crescita e di prorompente vitalità” ha detto Giovanni Castellani, presidente dell’Advisory Board di Harambee “ma purtroppo a prevalere sono ancora ancora immagini di guerra, di povertà, di arretratezza.  Il nostro contributo vuole dunque essere quello di far emergere  -e quindi restituire- una rappresentazione più realistica dell’Africa, luogo dalle mille sfumature”.

Le categorie previste sono quindi due: un premio di 5.000 euro andrà al reportage o documentario (trasmesso tra il 1° gennaio 2014 e il 30 giugno 2015) che sappia raccontare il valore dell’educazione come mezzo per raggiungere un pieno sviluppo, il rispetto della dignità della persona, l’importanza della solidarietà e dell’aiuto reciproco, della famiglia, esperienze positive d’integrazione nelle società europee.  “Una seconda categoria è destinata ai video clip realizzati da giovani –ha spiegato Linda Corbi, coordinatrice internazionale Harambee “vogliamo fornire un’occasione di riflessione; desideriamo che il Premio sia uno strumento per una  maggiore conoscenza degli altri: in un tempo in cui la multiculturalità è vissuta come una minaccia e non come arricchimento reciproco, la conoscenze  e il dialogo sono davvero necessari”.  Il Premio in palio per questa categoria è di 1.500 euro.

Nelle passate edizioni i vincitori sono stati professionisti come Lena Slachmuijlder , Michelle Makori , Mayte Pascual, Stefano Belardini e Serena Laudisa, proponendo audiovisivi trasmessi dalle principali emittenti televisive in Belgio, Italia, Spagna, Stati Uniti, Irlanda, Sud Africa e altri paesi. (https://www.youtube.com/user/HarambeeAfrica)

La scadenza per la presentazione degli elaborati è il 30 luglio 2015 e le modalità di iscrizione sono scaricabili sul sito: www.harambee-africa.org

Clicca qui e guarda il servizio