E’ stato presentato il 19 febbraio scorso, alla Pontificia Università della S. Croce, il VI Premio Internazionale Harambee “Comunicare l’Africa”, con l’obiettivo di raccontare esperienze di integrazione, convivenza e dialogo in Africa e sull’Africa. Il Concorso è destinato a reportage e documentari trasmessi in televisione, o su portali web di informazione, e video-clip di studenti di età non superiore ai 25 anni.
“L’Africa è un Continente in forte crescita e di prorompente vitalità” ha detto Giovanni Castellani, presidente dell’Advisory Board di Harambee “ma purtroppo a prevalere sono ancora ancora immagini di guerra, di povertà, di arretratezza. Il nostro contributo vuole dunque essere quello di far emergere -e quindi restituire- una rappresentazione più realistica dell’Africa, luogo dalle mille sfumature”.
Le categorie previste sono quindi due: un premio di 5.000 euro andrà al reportage o documentario (trasmesso tra il 1° gennaio 2014 e il 30 giugno 2015) che sappia raccontare il valore dell’educazione come mezzo per raggiungere un pieno sviluppo, il rispetto della dignità della persona, l’importanza della solidarietà e dell’aiuto reciproco, della famiglia, esperienze positive d’integrazione nelle società europee. “Una seconda categoria è destinata ai video clip realizzati da giovani –ha spiegato Linda Corbi, coordinatrice internazionale Harambee “vogliamo fornire un’occasione di riflessione; desideriamo che il Premio sia uno strumento per una maggiore conoscenza degli altri: in un tempo in cui la multiculturalità è vissuta come una minaccia e non come arricchimento reciproco, la conoscenze e il dialogo sono davvero necessari”. Il Premio in palio per questa categoria è di 1.500 euro.
Nelle passate edizioni i vincitori sono stati professionisti come Lena Slachmuijlder , Michelle Makori , Mayte Pascual, Stefano Belardini e Serena Laudisa, proponendo audiovisivi trasmessi dalle principali emittenti televisive in Belgio, Italia, Spagna, Stati Uniti, Irlanda, Sud Africa e altri paesi. (https://www.youtube.com/user/HarambeeAfrica)
La scadenza per la presentazione degli elaborati è il 30 luglio 2015 e le modalità di iscrizione sono scaricabili sul sito: www.harambee-africa.org