Home > News > Italia. “Olimpiadi solidali di studio”: 20 aprile/24 maggio 2015, Residenza Universitaria Viscontea

Da Lunedì 20 aprile a Domenica 24 maggio studiare sarà sinonimo di cooperazione e partecipazione cittadina: il Collegio Universitario Viscontea, propone 5 settimane di studio solidale, ovvero un periodo in cui le ore effettive passate sui libri verranno monetizzate e devolute a favore del progetto  “Lotta alla malnutrizione nell’area di Bingerville – Costa d’Avorio”. Per ogni ora di studio, uno sponsor pubblico o privato destinerà un euro per finanziare il progetto solidale. Inoltre, verrà proposto un tema di ricerca al quale le ragazze potranno dedicare tempo di studio per riflettere su temi di utilità sociale ed formulare proposte o elaborati; queste ore avranno un valore di monetizzazione più alto.

L’impegno serio e prolungato nello studio è la principale occupazione dei ragazzi. Tutto questo non allontana gli studenti dai bisogni delle società in cui sono immersi, anzi. Le ore di studio possono arricchirsi di senso sociale grazie alla maggior consapevolezza che la loro futura professione si svolgerà al servizio di tutti secondo gli insegnamenti di San JoseMaria Escrivà:

“È necessario che l’università formi negli studenti una mentalità di servizio: servizio alla società promuovendo il bene comune con il lavoro professionale e con la loro azione nella vita pubblica. Gli universitari hanno bisogno di sentirsi responsabili e di vivere una sana inquietudine per i problemi di tutti, e di essere animati da un senso di generosità che li spinga ad affrontare questi problemi e a collaborare alla loro soluzione”.

locandina Olimpiadi light 320x200