Home > News > VI PREMIO HARAMBEE: Conferenza Stampa a Milano, 26 giugno 2015

Raccontare esperienze di integrazione, convivenza e dialogo in Africa e sull’Africa: con questo obiettivo Harambee Africa International ONLUS ha lanciato il VI Premio Internazionale “Comunicare l’Africa”, destinato a reportage e documentari trasmessi in televisione o su portali web di informazione e video-clip di studenti di età non superiore ai 25 anni.
Il Concorso, il cui bando scade il prossimo 30 luglio (http://premio.harambee-africa.org/), sarà presentato a Milano, il 26 giugno prossimo (ore 10,30), presso la Fondazione Happy Child in via Losanna, 1.

Un Premio per contribuire ad un’immagine più reale dell’Africa, che rifletta i conflitti ma anche le speranze, la ricchezza e la diversità dei suoi popoli e delle sue culture, l’impegno costante per lo sviluppo e le sue necessità, ancora così incombenti. Per promuovere la conoscenza di un continente che è una ricchezza per tutti.
Un premio per chi sappia mettere in luce la grandezza delle piccole storie quotidiane; storie, anche d’integrazione, di quieta convivenza, di dialogo: non si tratta di dare una visione ingenua o semplicistica dell’Africa, ma di dimostrare che, accanto alle guerre e alle carestie, vi sono anche la speranza e il lavoro serio di molti individui e organizzazioni.

Nelle passate edizioni i vincitori sono stati professionisti come Lena Slachmuijlder , Michelle Makori , Mayte Pascual, Stefano Belardini e Serena Laudisa, proponendo audiovisivi trasmessi dalle principali emittenti televisive in Belgio, Italia, Spagna, Stati Uniti, Irlanda, Sud Africa e altri paesi. (https://www.youtube.com/user/HarambeeAfrica)

Harambee Africa International Onlus promuove da oltre dieci anni progetti di sviluppo in Africa Sub-Sahariana e iniziative di comunicazione e sensibilizzazione nel resto del mondo.

La parola “Harambee” che in swaili vuol dire – “Tutti insieme”- riassume il senso di questa organizzazione: tutti insieme per accompagnare un Continente che ha molto da insegnare al mondo. (www.harambee-africa.org)