Home > News > VI Premio Harambee: al via la valutazione dei video documentari in concorso

Roma, 15 settembre 2015. Nominata la giuria per la VI edizione del Concorso dedicato a video documentari sull’Africa, la cerimonia di premiazione si svolgerà a Roma, il prossimo 6 novembre 2015.

Harambee Africa International onlus ha nominato la commissione che esaminerà gli elaborati partecipanti, puntando come di consuetudine a qualificati professionisti che operano nell’ambito della comunicazione.
I membri della giuria per questa edizione sono: Diego Contreras, vice rettore della facoltà di Comunicazione della P. Università della S. Croce, Assina Kahamba, Università di Université de Lubumbashi, Fabrizio Colombo, direttore di Signis Service Roma, Stephen Ogongo, giornalista e docente all’Università Gregoriana, Gianni Di Giovanni, amministratore delegato di AGI.
Due le categorie in esame: video reportage e documentari trasmessi in televisione o su portali web di informazione e video-clip di studenti di età non superiore ai 25 anni.

I vincitori saranno premiati nel corso di un evento che si svolgerà il 6 novembre 2015 alle ore 17.00, al Palazzo delle Esposizioni in Roma e che sarà anche un’occasione di confronto tra professionisti del mondo dell’informazione.

Il Premio Harambee “Comunicare l’Africa” ha l’obiettivo di contribuire ad un’immagine più reale dell’Africa, che rifletta i conflitti ma anche le speranze, la ricchezza e la diversità dei suoi popoli e delle sue culture. E’ un premio destinato a chi sappia mettere in luce la grandezza delle piccole storie quotidiane; storie, anche d’integrazione, di quieta convivenza, di dialogo: non si tratta di dare una visione ingenua o semplicistica dell’Africa, ma di dimostrare che, accanto alle guerre e alle carestie, vi sono anche la speranza e il lavoro serio di molti individui e organizzazioni.