Home > News > Lo scorso 12 dicembre è morto a Roma Mons. Javier Echevarria, Prelato dell’Opus Dei

Grazie al suo impulso, nel 2002 nacque Harambee Africa International, in occasione della canonizzazione di San Josemaria Escrivà. Da questa storica data, ci ha sempre seguito con affetto ed interesse, dedicando ad Harambee tempo, idee ed incoraggiamenti.

Ricordiamo commossi le parole che ci rivolse in occasione del Congresso organizzato nel 2012 a Roma,  per commemorare il decimo anniversario di questa nostra iniziativa:  A dieci anni dal 6  ottobre  2002, consentitemi di iniziare  con un ringraziamento a Dio per San Josemaria, pastore esemplare , che con la su eroica corrispondenza ai doni spirituali e umani riceviti, ha reso possibile tra le altre cose, che migliaia di persone nel mondo sentano il desiderio di aiutare gli uomini e le donne di paesi economicamente svantaggiati”. Più avanti ci ricordava che San Josemaria predicava che “un uomo o una società che non reagisca davanti alle tribolazioni  o alle ingiustizie e che non si sforzi per alleviarle , non è un uomo ne un società a dimensione dell’amore del Cuore di Cristo”.

Vogliamo continuare in questa impresa, molto grati a Dio per averlo avuto come ispiratore, per averlo potuto ascoltare, per esser stati edificati ed incoraggiati dalla sua paterna e calorosa accoglienza, per la sua attenzione e vicinanza.

Raffaele Izzo,
Presidente