Home > News > Etiopia. Avviata la formazione per 50 giovani nel settore dell’edilizia.

Offrire prospettive di lavoro a giovani con scarsi mezzi economici, in uno dei settori trainanti dell’economia etiope -l’edilizia. Con questo obiettivo sono stati avviati i corsi di formazione professionale a Mekelle, portati avanti da Operation Rescue ORE grazie ai contributi raccolti da Harambee.

A beneficiarne sono 50 giovani (28 donne) disoccupati, al di sotto dei 35 anni d’età, che impareranno a creare e a gestire iniziative imprenditoriali nel settore edile.

I ragazzi selezionati sono tutti dotati di grande motivazione: “Sono vissuto a Mekelle con mia madre fino all’età di 14 anni ma dopo, a causa della morte di mia madre, sono entrato nell’associazione Operazione Rescue Etiopia per poter continuare la scuola” racconta Bnyam, 21 anni,

 “Al momento sono fuori dal mondo del lavoro e ho bisogno di fare qualcosa di importante per poter cambiare la mia vita. Ed è per questo motivo che ho aderito a questo progetto” .

Grmay, anche lui 21 anni, frequenta l’Associazione da quando ne aveva 13: “Ho cercato di ottenere un lavoro fin da quando ero giovane, per sostenere la mia famiglia.

Questo progetto è la migliore opportunità per me di cambiare la mia vita, altrimenti non resterebbe che lasciare il mio Paese”.

Gli studenti, oltre ad apprendere un mestiere con promettenti sbocchi nel mercato del lavoro, avranno l’opportunità di approfondire una conoscenza in tema di diritti umani e di eguaglianza di genere.

Per maggiori informazioni, scarica il rapporto intermedio sul progetto.

Mekelle Report_intermediate