Home > News > Ebele Okoye, nigeriana, Premio Harambee 2018 per la Promozione e l’Uguaglianza della Donne Africana.

Si svolgerà martedì 13 marzo 2018, a Madrid, la cerimonia di conferimento del Premio Harambee 2018 per la Promozione e l’Uguaglianza della Donna Africana che quest’anno è assegnato alla dottoressa Ebele Okoye, ideatrice del progetto AMAD –Women’s  Board  (http://womensboard.org.ng/).

Ebele Okoye, farmacista, è impegnata nel favorire lo sviluppo della donna attraverso l’istruzione, la formazione professionale e il rafforzamento di uno spirito di servizio alla comunità capace di renderla una cittadina in grado di partecipare attivamente al progresso sociale del suo paese.

Le grandi disuguaglianze –rivela Okoye-  non sono soltanto tra uomini e donne, ma soprattutto tra pochi ricchi e una maggioranza molto povera”.

Nelle zone rurali le donne sono totalmente sottomesse” ed è per questo che Okoye punta sulla loro formazione, affinché siano meglio in grado di vivere ed essere indipendenti. La dottoressa nigeriana si dedica poi alle adolescenti perché non abbandonino la scuola o imparino un mestiere.

Okoye è convinta che il cambiamento dell’Africa è strettamente collegato allo sviluppo delle donne perché sono queste che trasmettono educazione, cultura e tradizione: “Educare una donna vuol dire educare tutta la famiglia e con le famiglie tutto il paese”.

L’Africa –dice- ha bisogno di leader responsabili e il progetto AMAD è un modello eccellente perché non solo offre seminari sulla leadership, ma affronta anche problemi sociali, in particolare la lotta alla povertà. Ad esempio, l’applicazione del programma AMAD nella comunità di Iroto, nell’area del governo locale di Ijebu-Ode, nello stato di Ogun, ha avvantaggiato quasi 4.000 donne e bambini nell’area.