Home > News > In Burundi, accanto ai Batwa.

La sig.ra Bibi è vedova e, da sola, si occupa di suo figlio Minani e di altre tre bambine che le sono state affidate, essendo orfane di genitori. Minani, il più grande, studia al primo anno della scuola secondaria ma lo studio è saltuario perché il ragazzo deve contribuire al sostentamento della famiglia.

Bibi è una Batwa, l’etnia che, in Burundi, rappresenta l’1% della popolazione a maggioranza Hutu. I Batwa sono una comunità ancora fortemente discriminata in un Paese dilaniato da una guerra civile (terminata nel 2005) e che resta uno dei più arretrati e poveri del mondo. « Ho perso tutta la mia famiglia durante il conflitto e quello che più conta ora per me è che questi figli possano avere un futuro diverso ». Bibi lavora la terra dei vicini (una famiglia Hutu) ad un salario irrisorio.

Con il progetto di Harambee è possibile aiutare 100 donne Batwa che, come Bibi, desiderano offrire ai propri bambini l’opportunità di studiare. Lo studio rappresenta per loro l’unica possibilità per costruire un avvenire migliore.

AIUTACI, leggi di più sul progetto e DAI IL TUO CONTRIBUTO.