Home > News > Harambee a sostegno di giovani imprenditori africani.

L’Africa, sebbene persistano contraddizioni, sta cambiando molto rapidamente e importanti opportunità si aprono ai giovani che rappresentando il 60% della popolazione: investire nel talento imprenditoriale di questi giovani può essere un motore di crescita rilevante.In tale contesto, Harambee desidera avviare un progetto a sostegno dell’imprenditoria giovanile africana, grazie alla collaborazione con Business Schools di comprovata esperienza, in alcuni paesi africani. L’iniziativa prevede il coinvolgimento di imprese e enti italiani ed europei che abbiano il desiderio di collaborare.

MDE Business School di Abidjan (Costa d’Avorio) è tra le Scuole di Business ad occuparsi dell’avvio di start up, accompagnando gli imprenditori attraverso formazione e consulenza per il credito.

MDE Business School è stata istituita da un gruppo di dirigenti ivoriani affermati con la volontà di contribuire ad uno sviluppo stabile e sostenibile della società ivoriana. È una Scuola basata su delle regole e dei valori etici molto profondi fondanti lo sviluppo della persona. Formiamo dirigenti e imprenditori che possano offrire al Paese uno sviluppo economico stabile e duraturo e i cui benefici coinvolgano l’intera società” spiega Leonce Lano (nel video), docente MDE-Business School.

La sfida più grande per un giovane che vuole costruire un’azienda è la sostenibilità. Si può anche cominciare ma poi è difficile continuare, molte aziende chiudono dopo uno, due anni, perché non riescono a strutturarsi bene e per riuscirci la formazione è fondamentale. Prima di avviare un’iniziativa imprenditoriale devi sapere dove vuoi andare, come fare per farla crescere ed è questo che l’MDE aiuta a fare“.