Home > News > Rapporto H. su istruzione superiore e crescita economica e sociale in Africa sub-Sahariana

Roma. È stato presentato sabato 10 novembre, alla Pontificia Università della Santa Croce, il rapporto: “Il ruolo dell’istruzione superiore nella crescita economica e sociale dell’Africa Sub-Sahariana” curato da Harambee nell’ambito delle sue attività volte all’approfondimento dell’informazione sull’Africa.

L’aumento degli investimenti pubblici e privati nell’istruzione ha portato ad un’alfabetizzazione crescente, ad una più diffusa scolarizzazione e ad un incremento nei tassi d’iscrizione all’università negli ultimi anni; e una forza lavoro più istruita sta contribuendo senz’altro allo sviluppo economico e sociale in Africa Sub-Sahariana.

Questo è quanto emerge dallo studio che ha l’obiettivo di presentare dati aggiornati sullo stato dell’istruzione superiore in alcuni paesi subsahariani (Nigeria, RD Congo, Costa d’Avorio e Sud Africa) e di analizzare il rapporto tra formazione superiore e occupazione.

Aldilà delle specificità storiche, sociali ed economiche, e nonostante i progressi ottenuti (con un numero notevolmente crescente di persone che considera l’istruzione una priorità assoluta), lo studio pone in evidenzia problemi e debolezze comuni per cui più di un africano su cinque in età lavorativa resta disoccupato.

Gli autori del rapporto propongono, inoltre, una riflessione sulle sfide da affrontare affinché il sistema d’istruzione possa soddisfare le richieste di un mercato del lavoro in rapida crescita: riqualificazione degli insegnanti, miglioramento delle infrastrutture, sostegno alla concessione di borse di studio, piani di studio orientati alle necessità del mercato del lavoro.

Lo studio è stato presentato a Roma in occasione del meeting annuale dei comitati Harambee provenienti dai diversi paesi nel corso del quale si fa il punto sui risultati conseguiti nell’anno in chiusura e si stabiliscono le priorità per l’anno nuovo.

L’incontro, inoltre, ha fornito un’occasione di approfondimento sull’Africa con la partecipazione di alcuni esperti (Carlo Papa, Direttore Fondazione Enel, e Giovanni Mazzacani, economista) e ha ospitato la seconda edizione del meeting di “Harambee Youth”: uno scambio di esperienze tra i giovani volontari attivi per Harambee.