Home > News > “L’Africa che Cresce”: Harambee e Poste Italiane, assieme, per superare gli stereotipi.

Si sono svolte a Milano, il 13 e il 14 dicembre 2018, due giornate di riflessione dal titolo: “L’Africa che cresce”, organizzate da Harambee Africa International e Poste Italiane.Le mattine del 13 e del 14 dicembre sono state dedicate agli studenti di alcuni Istituti superiori di Milano. Ad accogliere i ragazzi, Fabrizio Gaudio, dirigente di Poste Italiane, e Giovanni Maria Mazzacani, economista e referente di Harambee per Milano.

     
Nel corso di giovedì 13 è stato presentato un annullo filatelico speciale -L’Africa che cresce- attivato per la giornata; il timbro rimarrà poi esposto al museo storico di Poste Italiane. All’atto è intervenuto Fabio Gregori, responsabile della Filatelia Nazionale di Poste Italiane.


Venerdì 14 dicembre, gli studenti presenti hanno conversato con Martino Ghielmi, fondatore del Blog “Vado in Africa” e con Paul Kpelly, giovanissimo imprenditore di successo in Togo, tentando di sgombrare il campo dai più diffusi luoghi comuni che caratterizzano l’informazione sull’Africa.

    

Nel pomeriggio del venerdì si è poi svolta una tavola rotonda con la partecipazione di Mario Molteni– docente dell’Università Cattolica di Milano e responsabile di E4impact Foundation, Massimo Zaurrini– direttore di Africa e Affari, Djuna Mansinsa– direttore di Ceprosem in R.D. Congo, Manuel Sanchez- Vice Presidente di Harambee Africa International.

  

L’Africa soffre la sindrome della singola storia che purtroppo crea stereotipi. È necessario cambiare la narrativa” ha sottolineato Massimo Zaurrini; il prof. Molteni ha illustrato le più recenti tendenze di crescita che caratterizzano complessivamente il continente africano.

     
E’ intervenuto poi Kpelly, laureato all’Università Cattolica di Milano e imprenditore in Togo che ha creato una holding “con il sogno di non veder più nessuno essere costretto ad emigrare”. Successivamente ha preso la parola il direttore di Ceprosem, Djuna Mansinsa, che ha spiegato il recente sviluppo del settore agricolo nella Rep. Dem. del Congo.

    
Manuel Sanchez ha poi presentato le attività di Harambee: “la grande sfida dell’Africa, un continente giovanissimo, è la formazione ed è per questo che Harambee concentra tutti i suoi sforzi in questo settore”.