Una giornata di studio che nasce dal desiderio di informare sul tema in modo serio e rispettoso della dignità umana; fare chiarezza a fronte delle tante distorsioni che investono il fenomeno; interpretare i fatti e le prese di posizione; promuovere un confronto tra esperti e giornalisti al di là delle narrazioni semplicistiche; offrire gli strumenti per un più efficace inquadramento delle questioni legate ai migranti e ai rifugiati.
Questioni che da anni esercitano sull’opinione pubblica un notevole impatto, amplificato dalla diffusione dei social. Ci si interroga sulla mediatizzazione della sofferenza e dell’emergenza, e su come certe campagne umanitarie contribuiscano a consolidare stereotipi e a trasmettere l’immagine di persone fuggite da guerre e povertà come vittime “senza parola”.
L’incontro, promosso dalla Facoltà di Comunicazione Istituzionale della Pontificia Università della Santa Croce, dall’Associazione ISCOM e da Harambee Africa International si svolgerà il prossimo 31 gennaio, a Roma (PUSC, 1º piano aula minor Álvaro del Portillo; dalle 9:00 alle 18:30).
I destinatari sono i giornalisti; i professionisti che operano nella comunicazione di organizzazioni che si occupano delle problematiche legate ai migranti e rifugiati; i comunicatori di istituzioni ecclesiali.
Ai giornalisti partecipanti all’iniziativa – previa iscrizione attraverso la piattaforma dedicata sigef – saranno riconosciuti 6 crediti per la formazione professionale continua.
Clicca qui per il programma e le modalità di iscrizione.