Home > News > Raccolta fondi 2019: formazione e avviamento a lavoro in sei paesi dell’Africa Sub-Sahariana

Rafforzare le capacità di enti locali per offrire, alle persone, formazione di qualità e inserimento nel mercato del lavoro.  Con quest’obiettivo, Harambee Africa International lancia la campagna di raccolta fondi 2019 a sostegno di dieci iniziative in Africa Sub-sahariana.

Cinque sono i paesi interessati: nella Rep. Dem. del Congo, Harambee appoggia il centro Talitakoum di Kinshasa impegnato nel recupero dei giovani di strada attraverso percorsi di formazione professionale per l’avvio al lavoro; sempre a Kinshasa, prosegue il sostegno all’Ospedale Monkole per ridurre gli alti tassi di mortalità materna e infantile (Progetto “Forfait Maman”) e si rafforza il Centro Ceprosem che, da anni, offre formazione ad un’agricoltura moderna e sostenibile a giovani agricoltori così da contrastare i flussi migratori. Nella regione di Lodja si costruiranno aule per una scuola primaria destinata a bambini di famiglie svantaggiate.

In Costa d’Avorio, Harambee affianca il Centro medico Walé impegnato in un programma di lotta alla trasmissione dell’infezione HIV madre-figlio a Yamoussoukro, accompagnando 750 pazienti all’anno; mentre, nella provincia di Bingirville, 80 giovani donne saranno formate per l’avvio al lavoro autonomo in campo sartoriale, grazie alla scuola rurale di Ilomba.

Particolare attenzione alla promozione della donna è prevista anche attraverso un progetto promosso dall’Arcidiocesi di Saurimo/Promaica, nella Regione orientale dell’Angola dove Harambee prevede di raggiungere almeno 120 donne nel 2019 e in Uganda, nel distretto di Masaka, dove saranno formate oltre 400 micro-imprenditrici nel settore agricolo.

Cinquantacinque scuole pubbliche in Uganda e venticinque scuole pubbliche in Kenya saranno poi coinvolte in un programma di miglioramento della formazione degli insegnati, promosso da Strathmore Univeristy di Nairobi.

Dieci progetti che puntano quindi all’autosviluppo delle persone coinvolte, con ricadute importanti nelle comunità locali in cui sono inserite. Iniziative promosse da enti di consolidata esperienza, ad Harambee il compito di monitorare affinché ogni contributo sia efficacemente investito.

Clicca qui per info sui progetti

Ogni contributo è prezioso, aiutaci! Clicca qui e DONA ORA