Home > News > Ozó Ibeziako, Premio Harambee 2019 per la promozione e l’uguaglianza delle donne africane

Roma, 06.03.2019. Il 5 marzo scorso, il medico sudafricano Ozó Ibeziako ha ricevuto a Madrid il Premio Harambee 2019 per la promozione e l’uguaglianza delle donne africane. Il Premio è stato istituito per offrire un riconoscimento a persone o istituzioni africane che operano efficacemente nella promozione delle donne. Alla sua decima edizione, quest’anno la vincitrice è il medico sudafricano Ozó Ibeziako per il progetto sociale “Art of Living” dell’ONG sudafricana Komati Foundation.

La dottoressa Ibeziako, medico di famiglia e responsabile di 15 ospedali di cure primarie a Johannesburg, è impegnata a titolo volontario presso la Fondazione Komati per contribuire a migliorare la società sudafricana nei settori dell’istruzione, dello sviluppo, dell’uguaglianza e del benessere sociale.

Nel 2012 ha lanciato il progetto “Art of Living” nel quartiere Alexandra, per aiutare le giovani donne a vivere con dignità e aiutarle a realizzare i loro sogni. “La grande sfida, dice, è quella di portarle fino all’Università e ogni anno in molte riescono”.

    

Alexandra è una delle township create durante la politica di apartheid in Sudafrica, quando ad ogni gruppo etnico è stato assegnato un territorio circondato da filo spinato in cui dovevano vivere obbligatoriamente. “Ora non ci sono più recinzioni fisiche e la gente può vivere dove vuole, ma più di 3 milioni di persone occupano ancora questi insediamenti marginali, in povertà e miseria. Con l’aiuto di Harambee saremo in grado di portare Art of Living in altri quartieri intorno a Johannesburg per aiutare molte altre donne”.