Home > News > Dal Cile, borse di studio per scuole africane

Il 24 maggio, ad un giorno dalla Giornata Mondiale dell’Africa, la Scuola Tabancura di Santiago del Cile lancia, insieme ad Harambee, un progetto di borse di studio per studenti meritevoli di tre scuole in Kenya ed una in Camerun.

Le scuole selezionate in Kenya si trovano nei quartieri periferici di Nairobi:

  • Oasis Mixed Secondary School a Kangemi, un’area con una popolazione di circa 100.000 abitanti;
  • St. Mary’s School a Mukuru, un’area con una popolazione simile a quella di Kangemi;
  • Academia Secondary School a Kibera, un’area con circa 170.000 abitanti.

Queste tre scuole sono nate dall’iniziativa privata di alcuni cittadini per supplire la carenza di posti nelle scuole pubbliche.

La scuola selezionata in Camerun si trova nella capitale Yaoundé: Azobe è una scuola maschile che si sta espandendo per far fronte alla sempre maggiore richiesta. Nel 2019/2020 inizierà il quarto anno di scuola primaria e la scuola ospiterà circa 80 bambini. Il costo annuo per uno studente è di circa 300€, l’associazione che gestisce la scuola si occupa anche di cercare gli aiuti economici per quelle famiglie che non sono in grado di coprire la retta.

Tabancura si propone di sostenere, attraverso Harambee, le tre scuole in Kenya finanziando 15 borse di studio, ed altre 10 borse di studio per gli studenti della scuola Azobe di Yaoundé.

Gli studenti di Tabancura, insieme al Collegio Alumni e al Collegio Genitori, saranno impegnati in prima persona in questa iniziativa di solidarietà volta a sostenere i loro pari oltreoceano. Buon lavoro!