Home > News > Italia. Premiati, a Roma, gli studenti vincitori del III Concorso H. : “Ti Racconto l’Africa”.

La cerimonia di premiazione del Concorso Harambee destinato alle scuole italiane si è svolta a Roma, lo scorso 16 novembre 2019. I rappresentanti della giuria -Paola Grossi Gondi, Teddy Nalubega  e Francesca Roggero- hanno consegnato i premi ai vincitori della categoria racconti inediti e elaborati artistici. Ecco i  nomi e le motivazioni:
-Per la categoria  “elaborati narrativi”, il vincitore è: “AFRICHE DA VIVERE” di Chiara Mancini
per:
Aver rivolto, con notevole capacità di scrittura e uno stile molto efficace, uno sguardo diverso dai soliti cliché, trasmettendo tutto il fascino di un Continente che ha molto da raccontare e da far scoprire. La giuria ha gradito particolarmente il lavoro di riflessione e approfondimento con un atteggiamento rispettoso nei confronti dell’Africa”.

Leggi il racconto qui: Afriche da vivere
  

Sempre per la categoria elaborati narrativi, la Giuria ha stabilito di assegnare una menzione speciale al racconto: “UN CUORE MADE IN GHANITALY” di Belinda Boamah Brifaa
per:
Aver trasmesso, con un racconto autobiografico, l’entusiasmo e la freschezza di un’adolescente che testimonia la chiave della vera integrazione: mantenere viva la propria identità culturale e sentirsi parte integrante di un mondo globale, nella ricerca del senso della vita che accomuna tutti i popoli”.

Leggi il racconto qui: Un Cuore Made in GhanItaly

 

-Per la categoria elaborati artistici, il vincitore è: “FAVOLE E LEGGENDE AFRICANE della IV Primaria “G. AGNELLI” RIOLO -Istituto Comprensivo Lodi IV
per:
Aver trasmesso grande gioia e rispetto nei confronti dell’Africa, ponendosi in una posizione di parità, di ricerca e interesse per questa terra e per il suo popolo. Anche la scelta grafica è perfettamente aderente alle cromie e allo stile africano, con un’interpretazione originale e non stereotipata dei motivi tradizionali”.