Home > News > Premio Internazionale H. “Comunicare l’Africa”: decretati i vincitori dell’edizione 2019

Il documentario portoghese che racconta l’imprenditorialità femminile sull’isola di Príncipe è vincitore della 8° edizione del Concorso Harambee per audiovisivi. Per la categoria video-clip, vince Davide Salvucci per la capacità di interpretare un evento drammatico come un’occasione di speranza.

La vincitrice del Premio Harambee, nella categoria documentari, è Isabel Silva Costa con “Jóias do Principe” di RTP AFRICA. Il reportage racconta efficacemente il contributo di alcune iniziative imprenditoriali femminili allo sviluppo locale, evidenziando la sensibilità sociale e l’attenzione all’ambiente delle imprenditrici coinvolte.

Per la categoria video-clip di giovani, il vincitore è l’italiano Davide Salvucci con “Buta, il gioiello dell’Africa” che racconta un luogo di strage, Buta (in Burundi), come simbolo di pace, esempio di convivenza multietnica e multiculturale.

La giuria ha voluto assegnare una menzione speciale al documentario: “La Loro Africa” di Marco Clementi ed Enzo Nucci per RAI-TG1 per aver restituito al Continente un’immagine più realistica, raccontando contesti di difficoltà estrema, in Kenya, ma anche le grandi opportunità e i successi crescenti nei settori dell’imprenditorialità, dell’educazione, della salute.

La cerimonia di consegna dei premi avverrà a Lisbona, mercoledì 27 novembre 2019.

 

Link ai video:

Jóias do Príncipe” – Isabel Silva Costa (RTP África)

Buta” – Davide Salvucci (Italy)

La Loro Africa” – Marco Clemente, Enzo Nucci (RAI-TG1)