Home > News > Borse di Studio Guadalupe. Il nuovo bando è rinviato ma, per le scienziate selezionate, il lavoro prosegue.

La pandemia di Covid-19 ci ha costretti a rinviare il nuovo bando del programma “Borse di studio Guadalupe”, fino a quando le circostanze lo renderanno opportuno. Le domande di sovvenzione già presentate prima del rinvio continueranno ad essere prese in considerazione, al momento della riapertura del bando.

Il progetto mira a promuovere la leadership delle donne africane nella ricerca scientifica con l’intento di rafforzare i centri di ricerca in Africa, soprattutto nelle due aree di maggiore impatto sulle persone: la Vita e la Terra.

Ad ogni borsista selezionata si offre la possibilità di una formazione all’estero, con un soggiorno (da 1 a 9 mesi) nei migliori centri di ricerca internazionali con cui Harambee stipula delle partnership.

Nel frattempo, due delle scienziate borsiste che svolgevano ricerca in Spagna non sono riuscite a rientrare e, per loro, il lavoro di ricerca continua.

Celine Tendobi, della RD del Congo, sta svolgendo una ricerca sulla prevenzione precoce del cancro al collo dell’utero presso l’Università de Navarra di Madrid.  Più info qui

All’Università di Valencia, Chiaka Anumudu, microbiologa in Nigeria, studia lo sviluppo di un test diagnostico semplificato per la schistosomiasi, una malattia endemica in Nigeria.
Più info qui