Home > News > Kenya. nello slum di Kibera, il progetto Macheo accompagna le giovani promesse.

Il programma Macheo dell’Università di Strathmore impegna gli studenti più fortunati in un servizio di mentoring a favore di giovani studenti con pochi mezzi economici, per accompagnarli in un percorso di crescita integrale. Il progetto Macheo è nato alla luce della convinzione che il modo migliore per affrontare la povertà in Kenya è quello di dare potere alla sua gente attraverso l’istruzione.
In Kenya, solo il 3% delle persone che si iscrivono alla scuola primaria si iscrive a livello universitario. Molti giovani kenioti straordinariamente brillanti e capaci non riescono a terminare nemmeno l’istruzione secondaria.

Con sede nella baraccopoli di Kibera, dove le statistiche suggeriscono che non c’è quasi nessuna probabilità che un bambino sopravviva fino al livello terziario, il progetto Macheo cerca di combattere direttamente quelle barriere che sistematicamente causano l’abbandono scolastico o la sottoperformance accademica degli studenti. A Kibera, i ragazzi che vogliono sfuggire al ciclo vizioso della povertà che li circonda, devono mantenere voti abbastanza alti per attrarre borse di studio del settore pubblico e privato. Dove l’aspirazione è bassa e la tossicodipendenza, l’alcolismo e il disimpegno dei genitori sono elevati, i giovani hanno un disperato bisogno di modelli di ruolo positivi. Il mentoring fornisce agli studenti non solo un tutoraggio accademico, una guida morale e una solida consulenza strategica, ma anche la chiara consapevolezza che ci sono persone che hanno a cuore il loro benessere.

Harambee incoraggia la raccolta di fondi per rafforzare il programma Macheo e, nel 2020, grazie all’impegno degli alunni dell’Istituto Tabancura (Cile), è stato possibile contribuire alle spese di studio di molti giovani di Kibera.