Home > News > Covid-19, emergenza sanitaria in Africa. Collabora con noi!

In Africa, i casi di contagio crescono: secondo i dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità ci sono voluti 98 giorni per raggiungere i primi 100.000 casi e solo 18 giorni per passare a 200.000 contagiati. Lo scenario, quindi, sta cambiando da quando, due mesi fa, i dati ufficiali sembravano suggerire che l’Africa sub-sahariana, con oltre 1 miliardo di abitanti, fosse stata più fortunata.

In contesti vulnerabili, è ancora complicato gestire il Virus a causa di un’assistenza sanitaria precaria e insufficiente. Le conseguenze economiche e sociali sono fortissime: c’è una malnutrizione diffusa, il sovraffollamento abitativo, difficile è l’accesso alle risorse essenziali per la sopravvivenza: CIBO, ACQUA, SALUTE

I governi si sono mobilitati da subito, implementando misure di contenimento del Covid-19 ma chiusure e distanziamenti non sono sempre proponibili in un continente dove l’economia è prevalentemente informale e i lavori alla giornata.

L’impatto del Coronavirus rischia di portare a una crisi alimentare e nutrizionale ben al di là di quelle attuali.

Come se non bastasse, è arrivata la seconda ondata di cavallette. Le locuste del deserto stanno devastando l’Africa orientale, distruggendo le colture e mettendo a rischio la sicurezza alimentare. Decine di migliaia di ettari di terreni coltivati e pascoli sono stati già danneggiati in Etiopia, Kenya e Somalia con conseguenze gravi in ​​una regione in cui 12 milioni di persone soffrono già per via dell’insicurezza alimentare.

Siamo quindi di fronte a problemi globali che necessitano soluzioni complesse ma ciascuno di noi può fare la sua parte, offrire il suo contributo. 

Per questo, i comitati Harambee nel mondo sono impegnati in una campagna di raccolta fondi congiunta per sostenere le iniziative di emergenza di alcuni Ospedali nostri partner in Nigeria, Costa d’Avorio e Rep. Dem. Del Congo che, da sempre, sono impegnati nell’assicurare assistenza medica e formazione sanitaria alle fasce più deboli, a quanti non sono in grado di assumere il costo delle spese mediche.

COLLABORA  ANCHE TU, SCEGLI COME!
Visita la sezione dedicata alla Campagna Harambee, clicca qui