Home > News > Nigeria. Eugene Ohu, Delegato H., vince una sovvenzione per un progetto di ricerca sulla realtà virtuale.

Esplorare le potenzialità della realtà virtuale per lo sviluppo del carattere è l’obiettivo della ricerca di Eugene Ohu, vincitore di una borsa di studio della Templeton World Charity Foundation, Inc (TWCF). La sovvenzione (234.000 dollari) è stata assegnata nell’ambito dell’iniziativa Global Innovations for Character Development. Nel corso di due anni Eugene Ohu, rappresentante di Harambee in Nigeria, coordinerà un progetto volto ad insegnare ai bambini l’empatia e la compassione attraverso i giochi di realtà virtuale.

Il prof. Ohu è responsabile di un laboratorio di interazione uomo-macchina (HCI) presso la Lagos Business School, dove esplora le implicazioni delle tecnologie per lo sviluppo del carattere, l’apprendimento, la modifica del comportamento, il benessere e la produttività.

Il progetto di ricerca mira a far crescere i tratti caratteriali dell’empatia e della compassione in una società diversificata come quella nigeriana, dove esistono molteplici espressioni di identità religiose, culturali, sociali ed economiche.  Rivolto a un gruppo iniziale di adolescenti, che costituiscono oltre il 60% della popolazione nigeriana, lo studio spera di esplorare le capacità di prospettiva della VR per aumentare la comprensione delle identità degli altri diversi da noi.

Sarà un’esperienza immersiva di realtà virtuale (VR) in cui gli adolescenti assumono le prospettive di gruppi etnici diversi dai loro, per apprezzare la loro identità e condividere le loro sofferenze. Speriamo anche di formare gli insegnanti delle scuole sui nuovi modelli di insegnamento della realtà virtuale, in modo da incorporarli nel programma di studi delle scuole secondarie“.


Le realtà virtuali sono ambienti generati dal computer dove gli utenti sperimentano una versione digitale del mondo reale dove possono interagire con oggetti e altre persone.  Offrono quindi l’opportunità di creare un’esperienza più personalizzata e coinvolgente per gli studenti.

Abbiamo obiettivi più ampi e ambiziosi che dovrebbero vedere una maggiore diffusione della VR nell’insegnamento, nell’apprendimento e nello sviluppo in tutte le fasi della vita di una persona.  In particolare, mi piacerebbe vederla impiegata come risorsa di apprendimento complementare nella formazione presso la Lagos Business School“.

La Realtà Virtuale è considerata da molti la scommessa più importante dopo Internet, e si prevede che il suo utilizzo aumenterà nei prossimi anni.  È quindi importate che gli stakeholder nel settore della formazione comincino a comprenderne i benefici anche per formare competenze culturali nella società globale interconnessa di oggi.

Lagos Business School (LBS) è la scuola di Business della Pan-Atlantic University che offre programmi accademici e corsi brevi in ambito manageriale. L’obiettivo di LBS è quello di formare leader responsabili in grado di contribuire alla gestione dei problemi sociali e istituzionali dell’Africa.

La sua offerta è stata accreditata a livello globale e classificata tra le migliori in Africa, poiché si sforza sistematicamente di migliorare la pratica del management nel continente.

La Scuola è elencata tra le prime 50 migliori business school globali nella classifica dell’Executive MBA 2018 della rivista The Economist.