Home > News > Africa. WHO: sistemi sanitari più forti per combattere il Covid-19

I Ministri della Salute e i rappresentanti dei paesi africani, che si sono riuniti questa settimana per l’annuale Comitato regionale per l’Africa dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), hanno espresso preoccupazione per l’impatto della COVID-19 e hanno sottolineato che la pandemia è un promemoria commovente per i paesi che devono rafforzare i sistemi sanitari.

La settantesima sessione del Comitato regionale dell’OMS per l’Africa – l’organo decisionale dell’Organizzazione – che si è tenuta in modalità digitale per la prima volta, a causa del COVID-19, ha anche celebrato lo storico risultato dell’eradicazione del poliovirus in Africa. Alla riunione hanno partecipato più di 500 persone, tra cui ministri della sanità e funzionari di 47 Stati membri, nonché rappresentanti di agenzie delle Nazioni Unite, organizzazioni intergovernative, della società civile, del mondo accademico e dei partner per lo sviluppo.

Da quando l’Africa ha confermato i primi casi di COVID-19 a febbraio, il continente ha registrato più di 1,1 milioni di casi. I governi africani hanno rafforzato le misure di risposta, come il rafforzamento della sorveglianza, l’individuazione e le restrizioni di movimento adottate ancora prima che il virus colpisse il continente.

Questo virus non ha solo colpito la nostra salute, ma ha anche messo alla prova il nostro modo di vivere, le norme sociali e le economie in generale. In Africa abbiamo sentito rapidamente l’impatto della pandemia a causa della debolezza dei nostri sistemi sanitari e del più alto carico di malattie del mondo“, ha detto il primo ministro etiope Abiy Ahmed Ali.

Per contrastare l’impatto della pandemia, il Primo Ministro Abiy ha chiesto un migliore coordinamento della risposta COVID-19, una voce comune per garantire un accesso giusto ed equo ai vaccini, alla diagnostica e alle cure, e un rafforzamento dei sistemi sanitari e della preparazione e della risposta alle emergenze sanitarie pubbliche.

COVID-19 ha insegnato che i sistemi sanitari forti sono una questione di sicurezza nazionale e di sopravvivenza“, ha detto.

Il primo ministro mauriziano Pravind Kumar Jugnauth ha sottolineato che una risposta tempestiva e decisiva è stata fondamentale per il successo del suo Paese nel ridurre le infezioni da COVID-19 in cinque settimane dopo la conferma del primo caso.

È fondamentale avere un sistema sanitario efficiente in un momento in cui stiamo vivendo la pandemia COVID-19“, ha detto il Primo Ministro Jugnauth. “Il governo continua a investire in modo significativo nel settore sanitario sia per le generazioni presenti che per quelle future“.

Una valutazione dei progressi dell’OMS sulle prestazioni dei sistemi sanitari nell’ambito degli sforzi per raggiungere una copertura sanitaria universale ha rilevato che gli Stati membri della regione presentano lacune nelle diverse capacità, con le più acute che si manifestano in uno scarso accesso  ai servizi e una bassa resilienza dei sistemi sanitari. L’epidemia di COVID-19 ha sottolineato l’alto rischio che i paesi devono affrontare se le loro popolazioni non sono in grado di accedere ai servizi sanitari e se i sistemi non sono abbastanza resistenti da assorbire lo stress e sostenere la fornitura di servizi durante un evento drammatico.

La pandemia di coronavirus ha dimostrato ancora una volta l’importanza di investire nei sistemi sanitari, migliorando l’accesso equo alle cure e migliorando la prontezza nella prevenzione e nel controllo delle epidemie“, ha affermato il dottor Matshidiso Moeti, direttore regionale dell’OMS per l’Africa. “La ripresa da questa pandemia sarà incompleta senza misure forti per sostenere i sistemi sanitari”. Dobbiamo cogliere l’opportunità e fare il salto di qualità per un domani migliore“.

La valutazione dell’OMS raccomanda agli Stati membri di trovare il modo di aumentare i finanziamenti pubblici per sviluppare i sistemi sanitari, di esplorare iniziative per aumentare l’accesso ai servizi, di rivedere e identificare gli investimenti necessari per i sistemi sanitari, di mettere in atto misure per monitorare le prestazioni dei sistemi sanitari a livello subnazionale e di migliorare l’efficienza dei finanziamenti disponibili, in particolare dei fondi dei donatori, dei privati e dei fondi a fondo perduto.

Il dottor Moeti ha anche presentato un rapporto sul lavoro dell’OMS nella regione africana che copre aree quali la copertura sanitaria universale, l’accelerazione dei risultati nella prevenzione e nel controllo delle malattie, la protezione delle persone dalle emergenze sanitarie, la promozione della salute e del benessere.

Non è importante solo quello che facciamo, ma anche il modo in cui lo facciamo. Rimaniamo concentrati sull’obiettivo di ottenere risultati più efficaci e responsabili“, ha detto il dottor Moeti.

Il Comitato regionale è il più alto organo decisionale in materia di salute nella regione, con la partecipazione dei ministri della sanità degli Stati membri della regione africana dell’OMS. Si riunisce una volta all’anno per esaminare le questioni sanitarie critiche che riguardano il continente e per consigliare le strategie appropriate per migliorare i risultati sanitari.

FONTE: WHO AFRICA. Leggi qui l’articolo integrale. 

HARAMBEE E’ IMPEGNATO IN UNA CAMPAGNA DI RACCOLTA FONDI PER SOSTENERE GLI OSPEDALI PARTNER IN NIGERIA, RD CONGO, COSTA D’AVORIO.
AIUTACI, CLICCA QUI PER TUTTE LE INFORMAZIONI.