Home > News > Covid-19/#Insight. “La festa è finita ed è proprio quello di cui la Nigeria ha bisogno”. Di Joshua Nwachukwu

I nigeriani sono comunemente noti per la loro ospitalità, il duro lavoro e l’esuberanza. Queste caratteristiche si esprimono nella nostra inclinazione per le celebrazioni: amiamo davvero fare festa. Amiamo le celebrazioni a tal punto che ogni occasione è una scusa per festeggiare. In Nigeria festeggiamo tutto e ovunque. Non è fuori luogo vedere strade convertite per ospitare una festa; e quando c’è una festa, il traffico, l’inquinamento e qualsiasi altro inconveniente possono essere scusati. A volte convertiamo anche eventi brutti o dolorosi come le sepolture in una celebrazione della vita o il divorzio in una celebrazione della libertà. In effetti, non è raro confondere un funerale con una festa o un carnevale – che dura fino a quattro giorni, è pieno di musica, danze, cibo e bevande in abbondanza.

Festeggiamo gravidanze, docce nuziali, consegne sicure, cerimonie di battesimo, promozioni sul lavoro, ritorno dalle ferie, pensionamenti, buoni risultati, compleanni, fidanzamenti e matrimoni. Qualsiasi cosa, davvero!

Quando si tratta di matrimoni, abbiamo tre serie di celebrazioni, il matrimonio tradizionale, quello di corte e quello religioso. E queste celebrazioni non sono complete senza le varie divise comunemente chiamate “aso-ebi” che aggiungono fascino e spettacolo alla festa.

Naturalmente, non c’è nulla di intrinsecamente sbagliato nel festeggiare e nello stare con gli amici e le famiglie. Infatti, il grande romanziere nigeriano Chinua Achebe ha scritto memorabilmente in Things Fall Apart: “Un uomo che chiama i suoi parenti a una festa non lo fa per non farli morire di fame. Hanno tutti da mangiare a casa loro… Noi ci riuniamo perché è un bene per i parenti”.

Ma i festeggiamenti a cui ci riferiamo non sono semplici festeggiamenti che si svolgono a pranzo o a cena. Il più delle volte si tratta di festeggiamenti grandiosi, con centinaia di invitati e non tutti “parenti”, ma anche di “imbucati”, e questo, nel corso degli anni, ha avuto un costo devastante per le nostre vite.

Ha messo a dura prova il nostro lavoro e la nostra vita familiare, le nostre finanze, il nostro senso dell’impegno e, in ultima analisi, la nostra comprensione della vita.

Mantenere una vita di festeggiamenti sgargianti e frequenti non è chiaramente a buon mercato, poiché molte persone sono obbligate a lavorare e a guadagnare di più per poter pagare le bollette. Chi non guadagna abbastanza ricorre ad atti illegali come l’estorsione o l’appropriazione indebita per mantenere lo stile di vita. “Fingi finché non ce la fai”, come recita il mantra.

Oltre ad alterare lo scopo del lavoro, queste celebrazioni ostacolano anche la cultura del lavoro, in particolare nella funzione pubblica; i funzionari non lavorano ufficialmente il venerdì, in quanto molti si recano a una festa o all’altra. Anche nel settore non pubblico si inventano modi per lasciare l’ufficio per vari impegni di celebrazione. Questa cultura dell’assenteismo perturba la produttività della forza lavoro.  Mentre non dovremmo diventare il ragazzo noioso Jack attraverso un eccesso di lavoro, sembriamo essere andati all’altro estremo.

Da quando queste celebrazioni sono diventate così parte integrante della nostra società, sono diventate un must have/dovere. Non avere festeggiamenti incorrerebbe nell’ira indelebile di famiglie e amici che si sentiranno per sempre feriti per essere stati privati del loro diritto a una celebrazione.

Alcuni si vendicheranno anche non invitandovi alla loro!

Qualsiasi discorso sul fatto di fare una piccola e semplice festa è generalmente visto come una domanda e rapidamente respinto e interpretato come un segno di egoismo o di incapacità finanziaria, e dal momento che la maggior parte delle persone non vuole essere definita povera o egoista, molti trovano il modo di pagare i costi, anche se questo significa prendere prestiti che non possono permettersi.

Ahimè, molti non si preoccupano delle fonti dei fondi o di come i fondi spesi saranno recuperati o ripristinati; purché abbiano da mangiare e da bere in abbondanza, tutto va bene. Queste stravaganze possono avere un elemento della virtù della carità, ma trascurano le importanti virtù della prudenza, della temperanza e del buon senso.

Nell’evidenziare la propria posizione finanziaria e sociale, c’è sempre la ricerca di “festeggiare” l’altro e di fare del proprio evento il centro dell’attenzione dei paparazzi, il tema della discussione nazionale e il punto di riferimento per i futuri raduni. L’industria dell’intrattenimento ha sfruttato questo aspetto e ha perfettamente padroneggiato l’arte di sventolare le braci dell’ego dei propri clienti, esortandoli a desiderare di più e meglio, aumentando così continuamente la pressione sociale e tra pari.

I costi finanziari di queste celebrazioni hanno imposto alle persone un onere reale.

Per esempio, molte persone ora ritardano gli impegni come il matrimonio a causa della mancanza di fondi e mettono la pietra miliare alla cerimonia fino a quando non sono finanziariamente sostenuti. Alcuni considerano persino la bravura economica dei loro partiti prima di iniziare una relazione. Per molti l’attenzione si concentra più sulla cerimonia nuziale che sul legame matrimoniale.

Rimandare il matrimonio è stato un grande disservizio all’istituzione stessa ed è dannoso per la società. Il matrimonio è stato ampiamente sostituito dalla convivenza, e lo stress finanziario ha anche influito sulla comprensione popolare dell’amore, dell’impegno e dell’esclusività.

Alcuni ritardano persino a seppellire i loro morti per mancanza di fondi.

Qualche anno fa, quando sono andato all’obitorio per preparare la sepoltura della mia parente, sono stato informato di una signora che vi aveva trascorso tre anni, mentre i suoi cari cercavano di raccogliere i fondi necessari per organizzare una degna sepoltura per lei, poiché era una madre orgogliosa di 10 figli!

Storie come questa non sono rare; la gente non viene sepolta per mesi, perché la famiglia è in attesa di costruire una casa o del momento giusto in cui le famiglie e gli amici di tutto il mondo potranno tornare indietro per la sepoltura, o per la risoluzione di controversie familiari. I motivi del ritardo sono molteplici.

Questa cultura costosa e dispendiosa è stata da più parti decantata. Mentre alcuni sono andati controcorrente e hanno organizzato eventi semplici e piccoli, la maggior parte non ha avuto il coraggio di farlo e molti altri vogliono e bramano la bella figura di una grande festa.

Rendendosi conto del danno che questa costosa cultura ha portato alla società, la Chiesa in Nigeria e alcuni governi locali hanno cercato, attraverso la politica e le leggi, di regolare quando e come le persone seppelliscono i morti o si sposano – questo non influisce sulla comunità musulmana poiché, in accordo con la loro fede, i loro morti vengono sepolti entro 24 ore senza fanfare.

Ma quello che le istituzioni religiose e il governo non sono riusciti a sistemare, il Coronavirus sembra sistemare – anche se indirettamente. Da quando è scoppiato il virus e le restrizioni imposte dalle autorità sul numero di partecipanti alle sepolture e alle cerimonie religiose, la gente è costretta a seppellire i propri morti o a sposarsi con solo 20 persone presenti, mentre altri si uniscono tramite zoom o qualche altro metodo digitale. Qualcosa che pensavamo fosse inutile viene ora fatto da molti.

Oltre ad essere estremamente conveniente, la piccola cerimonia dà alla gente la tranquillità, in quanto non deve spendere al di fuori del proprio budget o agire per compiacere gli altri o ottenere l’approvazione del pubblico. Ha anche dimostrato che la quantità di sprechi, sia economici che ambientali, che queste celebrazioni causano non vale la pena, soprattutto data la prevalenza della povertà nel Paese.

Ancora più importante, questa nuova realtà sta riportando le celebrazioni al loro scopo originario. La nostra celebrazione indotta dal Coronavirus è più intima e naturale. Ancora una volta, è possibile vedere e godere della bellezza nel semplice ed essenziale.

Il virus ha anche avuto un forte impatto sulla percezione del futuro. Le coppie che hanno intenzione di sposarsi si trovano sempre di fronte alla domanda “se”. Vogliono sapere con certezza se il loro partner è il partner giusto; vogliono avere la possibilità di vedere nel futuro per sapere se il matrimonio andrà bene o no.

Con il Coronavirus, la nozione di uomo come pianificatore onnipotente e onnisciente è stata smentita.

Il tragico decorso del virus ha dimostrato che noi umani non abbiamo il controllo che pensavamo di avere. Pur non chiamandoci all’irresponsabilità e al disordine, ci ha fatto capire che, piuttosto che cercare una certezza illusoria, dobbiamo essere audaci e correre i rischi necessari – il salto d’amore.

Il coronavirus è una crisi. Ma la parola stessa “crisi” significa “punto di decisione”: la necessità di scegliere da che parte si vuole andare. La pandemia ha ribaltato gran parte di ciò che si presumeva essere risolto. Ma ci ha anche insegnato lezioni vitali. Non possiamo lasciare che questa crisi vada sprecata. Dobbiamo fare una scelta: o la usiamo o la perdiamo.

Fonte: https://adamah.media/the-partys-over-and-why-this-might-be-just-what-nigeria-needs/

Harambee appoggia gli ospedali partner in Africa nel contrasto al Covid-19.

Per saperne di più, clicca qui.