Home > News > IX Premio Internazionale Harambee:“COMUNICARE L’AFRICA”. Il bando è online

Al via la nona edizione del Concorso biennale dedicato a reportage e documentari sull’Africa, quest’anno dedicato eccezionalmente ad un tema specifico: la resilienza in tempo di crisi, storie di coraggio in tempo di pandemia

Sebbene i numeri del contagio del nuovo Coronavirus siano ancora clementi in Africa Sub-Sahariana, le conseguenze economico-sociali delle misure atte ad arrestare la diffusione del Virus sono drammatiche soprattutto per i più vulnerabili. Ma è proprio in un tempo di maggiore vulnerabilità che si mettono in moto processi di resilienza per resistere e reagire alla crisi trasformandola, se possibile, in opportunità di crescita. Il Premio desidera quindi contribuire a gettare luce sulla grandezza delle piccole storie di resistenza, di solidarietà e di impegno per il bene delle comunità.

Il Concorso, lanciato per la prima volta nel 2004, intende promuovere una narrazione più autentica dell’Africa e suscitare una maggiore attenzione e una più grande sensibilità.

Il Bando è destinato a video reportage e video documentari, italiani o stranieri, realizzati a partire da marzo 2020 che affrontino tematiche etniche, sociali, economiche, sanitarie, culturali collegate all’emergenza sanitaria da Covid-19. La data ultima per la presentazione dei lavori è il 30 settembre 2021. Al vincitore verrà riconosciuto un premio in denaro di EURO 1.000.

Clicca qui per informazioni su come partecipare