Home > News > Blog Harambee. “Ci sono buone probabilità che il futuro sia migliore in RDC” di Mathew Otieno

L’ambasciatore d’Italia nella Repubblica Democratica del Congo (RDC) è stato assassinato il 22 febbraio. Il quarantatreenne Luca Attanasio, a capo della missione italiana a Kinshasa dal 2017, stava viaggiando su una strada sterrata nell’est della RDC quando il suo convoglio di due veicoli ha subito un’imboscata da militanti. In un apparente tentativo di rapimento, gli aggressori hanno ucciso l’autista congolese, Mustapha Milambo, e hanno condotto l’ambasciatore, la sua guardia del corpo italiana, Vittorio Iacovacci, e gli altri passeggeri nell’adiacente Parco Nazionale Virunga. Poco dopo, sono stati messi in fuga dai ranger del parco – ma l’ambasciatore e i suoi compagni sono stati presi nel fuoco incrociato. La guardia del corpo è morta sul posto. L’ambasciatore è stato portato di corsa in un ospedale vicino, dove è morto per le ferite riportate.

La RDC è un luogo pericoloso per i diplomatici. Il signor Attanasio è il secondo ambasciatore a morire di morte violenta lì. Nel 1993 l’ambasciatore francese fu ucciso nel suo ufficio a Kinshasa da un proiettile vagante sparato dalle truppe in rivolta.

Per capire il significato di questa tragedia, bisogna capire la tragedia più grande che è la RDC. Questo vasto paese nel centro morto dell’Africa è stato tormentato dall’instabilità dall’inizio degli anni 1990. Prima di allora, è stato devastato da governi corrotti, cleptocratici e del tutto malvagi.

Secondo una stima, circa 130 gruppi armati operano nel suo est collinare. Questi includono il famigerato Esercito di Resistenza del Signore e relativi nuovi arrivati, come la Provincia dell’Africa Centrale dello Stato Islamico (IS-CAP). Altri, in particolare le Forze Democratiche per la Liberazione del Ruanda (FDLR), il principale sospettato dell’uccisione dell’ambasciatore, hanno una lunga storia di coinvolgimento nell’instabilità.

Le FDLR sono composte da militanti hutu che sono fuggiti dal Ruanda nella RDC quando il Fronte Patriottico Ruandese di Paul Kagame ha preso il controllo del paese e ha fermato il genocidio del 1994. Quando il Ruanda ha inseguito le FDLR nella RDC, è iniziata una guerra civile che ha rovesciato Mobutu Sese Seko, che aveva governato la RDC dal 1965. È diventata la cosiddetta guerra mondiale africana.

Solo negli ultimi quattro anni, le milizie della RDC orientale hanno ucciso circa 4.000 civili. La situazione è così grave che alcuni commentatori hanno sostenuto che l’indignazione del mondo per l’uccisione dell’ambasciatore italiano e della sua guardia del corpo è un’ipocrisia di cattivo gusto. La gente della RDC orientale vive e muore in questa realtà ogni giorno. Il mondo non piange per loro.

Per quanto riguarda i due italiani e i milioni (sì, milioni) di cittadini della RDC morti, mutilati e violentati, penso che sia meglio guardare al futuro che piangere il passato.

E quel futuro non è così senza speranza come ci si potrebbe aspettare guardando le conseguenze della violenza insensata nei media.

Nonostante la sua tragica morte, il signor Attanasio è una specie di simbolo. Stava andando a visitare un programma di alimentazione gestito dal Programma Alimentare Mondiale (PAM) in una scuola di Rutshuru, una piccola città a circa 70 chilometri a nord di Goma, la capitale della provincia del Nord Kivu.

Il lavoro di agenzie come il PAM, che forniscono cibo e altra assistenza ai bambini in età scolare, ha iniziato ad avere un impatto. Mentre l’iscrizione è ancora bassa per gli standard globali (nel 2019, 3,5 milioni di bambini in età di scuola primaria non erano a scuola), non è mai stata migliore.

Solo 5,5 milioni di bambini erano a scuola nel 2002. Nel 2018, le aule della RDC brulicavano di 17 milioni di loro. Anche il passaggio ai livelli superiori di istruzione è aumentato vertiginosamente. Ancora di più, i programmi di alfabetizzazione accelerata gestiti da agenzie come USAID per bambini e adulti maturi hanno contribuito a una copertura più ampia e a miglioramenti drammatici nell’alfabetizzazione.

L’importanza dell’istruzione per lo sviluppo umano non può essere sopravvalutata. Potrebbe persino essere il fattore più importante per aumentare le probabilità di un paese di superare la povertà. I grandi traguardi della RDC in questo settore, quindi, non dovrebbero essere trascurati. Se le tendenze attuali continuano, il paese avrà una popolazione ben istruita per affrontare le sue sfide.

Durante la ricerca di questo articolo, ho parlato con uno studente congolese che studia da due anni in un’università del Kenya. Viene da Goma, conosce bene la strada lungo la quale l’ambasciatore italiano è stato attaccato, e ha dei parenti che vivono nella città verso la quale era diretto. Conosce bene le storie tristi, ma rappresenta anche la speranza che stiano arrivando tempi migliori.

L’instabilità minaccia ancora i risultati nell’istruzione e nella sanità. E, come nota The Economist nel suo recente articolo a proposito di un’altra crisi africana, questo presenta un cono d’ombra: “È quello di cercare di migliorare la sicurezza – cosa quasi impossibile da fare senza sviluppo – e anche guidare lo sviluppo – cosa che non può avvenire senza una migliore sicurezza”.

Anche a questo proposito, c’è spazio per la speranza. Che ci crediate o no, la situazione della sicurezza nella RDC sta migliorando. Nonostante la tragedia, la strada lungo la quale viaggiava l’ambasciatore è stata recentemente autorizzata a viaggiare senza scorta di sicurezza.

Questa decisione era ovviamente prematura. Ma suggerisce che anche questa regione remota si sta lentamente aprendo al commercio per i commercianti diffidenti. I responsabili della sicurezza nella zona, la missione di pace delle Nazioni Unite (MONUSCO) e l’esercito della RDC, stanno facendo progressi reali.

Le sfide da affrontare sono enormi. E ci vorrà molto tempo prima che svaniscano. Ma c’è di più del sangue. La RDC è un paese di persone che, di fronte a terribili avversità, continuano a lavorare, sperare e sognare, e stanno risolutamente guidando il loro paese verso il futuro.

Grazie a loro e all’assistenza dei partner internazionali, ci sono buone probabilità che il futuro sia migliore. È anche possibile che il peggio sia alle loro spalle. E poiché la RDC sarà la decima nazione più grande del mondo nel 2050, è qualcosa che riguarda tutti noi.

(leggi l’articolo originale sul Blog di Harambee/Mercatornet: https://bit.ly/3fpUi99)