Home > News > Volontariato internazionale, l’esperienza di Natalia e Carlos in Costa d’Avorio

Lo scorso agosto 2021, una coppia di giovani spagnoli si è recata in Costa d’Avorio per un periodo di volontariato nell’ambito del programma promosso da Harambee. Al loro rientro, hanno voluto inviarci un saluto ed un incoraggiamento a tutti per intraprendere un’esperienza simile. Ciao, siamo Natalia e Carlos di Barcellona, Spagna. Per noi questo viaggio era un sogno da quando ci siamo sposati sei anni fa e, finalmente, l’abbiamo fatto! La migliore esperienza! Siamo arrivati in Costa d’Avorio (Abidjan) il 4 agosto con una valigia piena di emozione ed eccitazione: Akwaba! (‘Benvenuti’ nella lingua locale).

Fin dal primo momento, questo paese ci ha sorpreso e stupito. Gli Ivoriani sono persone così buone, accoglienti, amichevoli e generose. Abbiamo imparato tanto con loro, parlando, ridendo, condividendo il cibo, pregando e…anche ballando! Inoltre, durante il nostro soggiorno abbiamo incontrati altri volontari: Adam & Miriam (dalla Polonia) e Iñigo e Javier (da Navarra, Spagna). Che grande squadra! Ora possiamo chiamarli ‘amici’.

Siamo stati tutti a Yamoussoukro come volontari del Centro-Médico Social Walé, un progetto promosso da Harambee. Quanto è incredibile questo progetto e ognuno dei membri dello staff che ci lavora! Il sogno di Walé è quello di rendere l’assistenza sanitaria accessibile a tutti, specialmente per quelle persone che non possono permettersela.

Carlos ed io abbiamo cercato di contribuire al progetto mettendo a disposizione di Walé le nostre competenze: come architetto, Carlos ha realizzato una versione 3D delle strutture ed io ho condiviso alcune idee e piani per migliorare la loro comunicazione interna ed esterna.  Walé è un’iniziativa meravigliosa e il mondo deve conoscerla. Quindi questo era (è ancora) il nostro obiettivo: rendere Walé più visibile per aumentare i fondi che sostengono tutte le attività che vi si svolgono oltre all’assistenza medica: formazione per le donne, monitoraggio dei pazienti con AIDS e altre malattie croniche, assistenza sociale, classi di nutrizione e igiene, alimentazione per i bambini in difficoltà.

   

Possiamo solo dire GRAZIE. Grazie ad Harambee, a Walé, per averci fatto vivere questa esperienza con loro. Ma soprattutto grazie a coloro che hanno condiviso con noi il loro tempo e la loro amicizia: Manuel Lago, Armand Yeo, Sandrine Napon, il dottor Djanwai, il direttore esecutivo Benjamin, Adéle & Jean Baptiste, suor Chantal…

    

La Costa d’Avorio ci ha abbagliato e la sua gente ha toccato i nostri cuori. Il nostro piano per la prossima estate? Tornare in questo paese fantastico per continuare la nostra collaborazione. Abbiamo festeggiato lì il nostro 6° anniversario di matrimonio. Vorremmo celebrarvi di nuovo il nostro 7°anno insieme”.

Harambee sostiene i propri partner africani anche nella risposta a necessità concrete e circoscritte che richiedono la figura di volontari qualificati a svolgere incarichi precisi.

Le possibilità sono tante, tanti i partner e le tipologie di aiuto possibili. Il tuo tempo, il tuo lavoro, possono fare la differenza lì dove c’è un bisogno reale!

Clicca qui per saperne di più