Home > News > Programma di borse di studio “Guadalupe”: al via il bando 2022.

E’ stato pubblicato il nuovo bando per la concessione di borse di studio a giovani scienziate africane. Il Programma “Guadalupe”, coordinato dal Comitato Harambee di Spagna, offrirà un periodo di formazione all’estero nei migliori istituti di ricerca internazionali.

In occasione della beatificazione della scienziata Guadalupe Ortiz de Landázuri, che si è tenuta il 18 maggio 2019 a Madrid, Harambee ha lanciato un progetto decennale di borse di studio per giovani scienziate africane.

Grazie ad una campagna di raccolta fondi internazionale, saranno offerte dieci borse di studio annuali per un periodo complessivo di dieci anni.  Il progetto mira a promuovere la leadership delle donne africane nella ricerca scientifica con l’intento di rafforzare i centri di ricerca in Africa, soprattutto nelle due aree di maggiore impatto sulle persone: la Vita e la Terra. Si favorirà quindi la creazione di centri di ricerca d’eccellenza nelle materie scientifiche che attengono al miglioramento della salute dell’uomo e della salvaguardia dell’ambiente.

Ad ogni borsista selezionata si offrirà la possibilità di una formazione all’estero, con un soggiorno (da 1 a 9 mesi) nei migliori centri di ricerca internazionali con cui Harambee stipulerà delle partnership.

Il progetto si avvale di un comitato scientifico, composto da prestigiosi ricercatori europei, che selezionerà i candidati più idonei a ricevere la borsa di studio, e di un comitato di gestione che selezionerà i gruppi di ricerca europei in cui le beneficiarie saranno integrate.

Clicca qui per informazioni sul bando