Home > News > Camerun. Rafforzata l’agricoltura familiare nell’area di Kolara

Si è concluso il progetto che Harambee ha promosso nel 2021 a beneficio delle scuole familiari agrarie EFA. Oltre 50 famiglie hanno potuto rafforzare le proprie competenze, migliorare la produttività ed incoraggiare i giovani a dedicarsi all’agricoltura familiare piuttosto che emigrare verso le città esponendosi a gravi rischi di emarginazione. “Ho apprezzato tanto l’accompagnamento professionale e personalizzato che abbiamo ricevuto costantemente”, ha dichiarato Clementine, 22 anni. “Inoltre, abbiamo appreso le tecniche per la conservazione del campo co-gestendo i rifiuti di plastica. Questo ci permette di migliorare la fertilità e di guadagnare in rendimento”.

     
In Camerun, metà della popolazione vive di agricoltura; il settore conserva ancora un grosso potenziale largamente inesplorato, potendo quindi diventare una fonte di occupazione certa per i giovani. Allo stesso tempo, la preparazione dei giovani è generalmente inadeguata a causa della scarsa qualità dell’offerta formativa. Di fronte a tale problema, le famiglie avvertono sempre più frequentemente l’esigenza di partecipare attivamente all’educazione dei propri figli. Da qui, la nascita (all’inizio degli anni ’90) delle reti “EFA –Scuola Familiare Agricola”.

Clementina sta per conseguire il diploma ed è molto soddisfatta del percorso intrapreso: “Quando finisci la scuola, è difficile poi trovare un lavoro. L’EFA mi piace perché dopo l’apprendistato, se non puoi lavorare in proprio, puoi trovare un’occupazione molto rapidamente!

Image

Il progetto sostenuto da Harambee è stato ideato e portato avanti da “Coordination Nationale des Ecoles Familiales Agricoles du Cameroun -CNEFAC”,  associazione senza scopo di lucro specializzata nella formazione dei giovani e delle famiglie attraverso la sua rete di scuole agrarie familiari con esperienza nella pedagogia dell’alternanza scuola-lavoro.

Scarica qui il Rapporto finale del Progetto EFA Kolara