Home > News > Liberia. Il contributo di Harambee per un’istruzione di qualità e inclusiva.

Liberia. 32 educatori delle 28 scuole appartenenti alla Diocesi di Monrovia hanno partecipato ad una formazione realizzata dallo Staff di Strathmore University, grazie al sostegno ricevuto da Harambee. Dall’avvento della pace (2003), la Liberia ha realizzato notevoli progressi in termini di sviluppo umano, tuttavia la povertà rimane una sfida considerevole: circa il 70% della popolazione vive con meno di 1,90 dollari al giorno e l’incidenza della povertà è di 20 punti percentuali superiore a quella della maggior parte degli altri Paesi in via di sviluppo dell’Africa sub-sahariana.

Circa il 40% della popolazione è sotto i 15 anni e un terzo della popolazione è di età compresa tra i 15 e i 35 anni: rappresentano la fetta più vulnerabile che si trova ad affrontare forme di esclusione multipla.

Il 47,3% della popolazione non ha frequentato la scuola, una percentuale ben superiore alla media regionale del 34%. Il livello di alfabetizzazione della popolazione varia e presenta significative disuguaglianza in base al sesso, alla località e al reddito” riporta Margaret Roche, Direttore dei programmi di rafforzamento degli insegnanti dell’Università di Strathmore e responsabile della delegazione per il progetto di formazione degli insegnanti in Liberia.

La sfida più grande resta la disponibilità di risorse umane qualificate. E’ necessario rafforzare le competenze degli insegnanti se si vuole ottenere un impatto positivo sul rendimento degli studenti”.


Nel corso degli ultimi otto anni, il numero di insegnanti liberiani è raddoppiato. La maggior parte lavora a più livelli del sistema educativo. “Gli alti tassi di assenteismo e di abbandono del posto di lavoro sono sfide cruciali per il settore”. Molti insegnanti si scontrano quotidianamente con condizioni di lavoro insostenibili: infrastrutture non sicure o inadeguate, assenza di acqua potabile, strumenti didattici insufficienti,  poche risorse, classi sovraffollate e non omogenee per età.  “La maggior parte degli insegnanti sono molto giovani e hanno quindi bisogno di sostegno e di orientamento per essere in grado di rispondere efficacemente alle sfide e alle opportunità che incontrano  come giovani professionisti”.

Con l’obiettivo di rafforzare le competenze degli insegnanti, il programma di formazione realizzato da Strathmore a Monrovia ha permesso ai partecipanti di concentrarsi su aspetti gestionali relativi alle classi e alle lezioni, pedagogici (strumenti e materiali; disciplina positiva); gestione finanziaria.
Inoltre, la missione dello staff dell’Università kenyota ha permesso di condurre un’analisi dei bisogni specifici nel settore educativo, così da poter poi definire successivi programmi formativi.

Contribuisci anche tu a costruire un futuro migliore garantendo un’educazione di qualità, equa e inclusiva, a tutti.  Dona ora!