Home > News > Rep. Dem. Del Congo. Grazie al progetto di Harambee, i bambini di Yangala hanno ora un futuro di speranza

E’ terminato l’intervento in supporto dell’Associazione Cacles, collegata alla Diocesi di Luiza, nell’area di Yangala (RD Congo), caratterizzata prevalentemente da grandi fiumi e lontano dalla città. In questa zona particolarmente depressa, sorge l’istituto scolastico Kuiza Kuajima,unico centro di riferimento per i bambini dei villaggi circostanti.

La maggior parte dei minori sono orfani, vittime degli scontri provocati dalle milizie di Kamuena Nsapu che hanno avuto luogo tra il 2016 e il 2019 nel corso dei quali, nell’area, morirono più di 430 giovani; in quella occasione, le milizie saccheggiarono le parrocchie e distrussero la Scuola e tutto il materiale scolastico.

La scuola è stata ricostruita secondo criteri di stabilità e sostenibilità. Le fondamenta sono in pietra e cemento. Le pareti in cemento armato, che sostengono il tetto laminato, sono costruite in modo solido per resistere al vento e alle intemperie”, racconta Don Marcel MUNONO KABEMBA, responsabile del progetto.

Le lezioni sono iniziate a settembre, l’entusiasmo è stato tale che studenti e insegnanti hanno voluto da subito usufruire della struttura, anche se non era ancora terminata”.


Sono 300 i bambini che frequentano regolarmente “La popolazione ha collaborato con grande entusiasmo, dopo aver capito che la Scuola era per un BENE PIÙ GRANDE per i loro figli e quindi si è impegnata nel trasporto di acqua, sabbia e, in generale, nel trasporto di materiali. Molti hanno anche contribuito ai pasti dei lavoratori…. Si potrebbe dire che questa è davvero la scuola del villaggio”.

Inoltre, “Grazie alla ristrutturazione, Kuiza Kuajima è diventata un centro di attrazione, un riferimento e un oggetto di ammirazione e fotografia da parte dei figli e delle figlie di Yangala e dei viaggiatori che passano da Yangala”.

In certe zone dell’Africa l’istruzione, per molteplici cause, è ancora un diritto negato ai bambini, compromettendo la loro opportunità di costruirsi un futuro.
57 milioni di bambini, nei paesi in via di sviluppo, ne sono ancora esclusi; di questi, più della metà vive in Africa subsahariana (Fonte: NU). E’ una sfida enorme, ma che si può vincere. E da oggi, a Yangala, 300 bambini all’anno avranno di certo un futuro migliore davanti.

Aiutaci, dona ora
#nonlasciamonessunoindietro