Home > News > Africa Sub-Sahariana. Approvati 8 nuovi progetti per la campagna di raccolta fondi 2023

Lo scorso 1° ottobre, i comitati Harambee riuniti a Roma hanno selezionato otto iniziative di sviluppo da appoggiare nel prossimo anno. I paesi coinvolti sono il Camerun, la RD Congo, la Liberia, il Kenya e la Nigeria.

Le attività che Harambee promuoverà nel Continente sub-sahariano concorrono ai seguenti obiettivi dell’Agenda 2030 (SDGs):
-Ob. n.4 “Educazione di qualità per tutti”
-Ob. n.8 “Lavoro e crescita economica per tutti”
-Ob. n.10 “Ridurre le disuguaglianze”

I settori specifici coinvolti sono: l’alfabetizzazione per le ragazze di ambienti rurali e la formazione al lavoro delle giovani donne in Camerun; gli enti promotori di questi due progetti sono Coordination Nationale des Ecoles Familiales Agricoles du Cameroun – CNEFAC e Action Monde Pour Tous. Un’istruzione di qualità per i bambini sarà assicurata nell’area del nord ovest del Camerun, grazie ad un progetto gestito da Ndichia Foundation, nella Rep. Dem del Congo con l’intervento proposto da Action des Jeunes Eleveurs et Agriculteurs Au Kivu – AJEAK e in Kenya dove l’ente promotore è Boystown RUAI. La formazione degli insegnanti verrà proposta in Liberia, grazie alla Strathmore University di Nairobi; l’assistenza socio-sanitaria (nelle aree rurali) sarà offerta dall’Ospedale e Centro Diagnostico della Fondazione Niger in Nigeria. Il totale dei contributi necessari di Euro 82.000.

Accanto ai progetti selezionati per i quali tutti i comitati si impegnano, saranno portate avanti singole iniziative, in autonomia, in ogni paese dove è attivo un comitato Harambee. Inoltre, proseguirà l’azione di monitoraggio e reporting per i progetti avviati nel 2022 e non ancora conclusi.

La campagna di raccolta fondi sarà avviata nel gennaio del 2023 ed informazioni più approfondite saranno pubblicate prossimamente sul sito web.