Home > News > Africa subsahariana. Al via la campagna di raccolta fondi per i sei progetti selezionati

Da oggi chiunque desidera donare potrà contribuire, insieme ad Harambee, ad assicurare migliori opportunità a tanti giovani e a tante famiglie in Camerun, Kenya, Nigeria e RD Congo. I sei progetti selezionati dai Comitati Harambee per il 2023 sono tutti promossi da enti africani di lunga esperienza e che operano, nel settore dell’istruzione e della formazione, per facilitare l’accesso al lavoro ai più fragili e dunque migliori condizioni di vita in contesti particolarmente difficili.

Tre sono le iniziative che si desidera promuovere in Camerun: a Mogong, nella regione dell’Estremo Nord del Camerun, Action Monde Pour Tous propone un percorso di formazione per 100 giovani donne per rafforzare le capacità imprenditoriali e sostenerle nell’avvio di attività generatrici di reddito; mentre nei villaggi di Kolara, Moulvoudaye e Guissia, CNEFAC, che promuove formazione professionale in campo agricolo, ha l’esigenza di insegnare a leggere e a scrivere alle ragazze dell’area, per poterle poi formare per il lavoro in agricoltura in un contesto in cui il tasso di alfabetizzazione è al 60%.

Sempre in Camerun, ma nel nord ovest, nell’area di Bamenda, la Fondazione Ndichia desidera garantire l’accesso a scuola per almeno 100 bambini orfani, attraverso un percorso personalizzato di mentoring, per toglierli dalla strada. Assicurare l’integrazione dei bambini di strada è anche l’obiettivo di Boystown-Ruai, a Nairobi, in Kenya, attraverso assistenza sanitaria e formazione per i  ragazzi tra i 7 e i 17 anni.

Nel Sud-Kivu Est, nella Repubblica democratica del Congo, l’ente AJEAK asbl chiede un supporto per l’allestimento di un laboratorio informatico destinato a 300 alunni di tre scuole Don Bosco: “recentemente, il governo ha messo in atto un programma di corsi di informatica nelle scuole primarie, ma non è mai riuscito a fornire i computer necessari; gli insegnanti, dunque, si limitano ad un insegnamento solo teorico”.

Infine, Harambee desidera proseguire il sostegno al Niger Hospital di Enugu, in Nigeria, permettendo ai suoi medici di far fronte ai problemi dell’ipovisione e della cecità che affliggono soprattutto le aree rurali ed emarginate, dove sono più difficili la prevenzione e la cura. La raccolta dei contributi consentirà di offrire assistenza a 650 donne e 550 uomini.

Ad Harambee la responsabilità di monitorare le fasi di svolgimento delle attività previste, così da garantire che ogni singolo contributo sia utilizzato secondo gli obiettivi prefissati.

Approfondimenti sui singoli progetti sono disponibili a questo link 
E’ possibile contribuire attraverso differenti modalità, qui tutte le info.

Non si tratta di beneficenza, ma di un atto di fiducia verso una popolazione giovane e dinamica che guarda al futuro con il desiderio di trasformare i propri sogni in aspirazioni e obiettivi realizzabili: aiutaci, basta davvero poco!